2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

2009

Gennaio

1

L’euro assume corso legale in Slovacchia.

1

La Repubblica ceca presiede per la prima volta l’Unione europea. Tra le priorità della presidenza ceca figurano l’economia e l’energia.

1

Inizia l'Anno europeo della creatività e dell'innovazione. Nel corso del 2009 si succederanno in tutta Europa conferenze, progetti e mostre per evidenziare la necessità di ideare risposte creative alle sfide odierne.

7

Linz (Austria) e Vilnius (Lituania) sono le capitali europee della cultura per il 2009.

Febbraio

8

La Svizzera vota per estendere l'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE.

22

I membri europei del gruppo G20, che rappresenta le maggiori economie mondiali, si riuniscono a Berlino. I leader del gruppo concordano sulla necessità di definire una strategia comune per risolvere la crisi finanziaria e ripristinare la fiducia nel mercato comune.

25

Gli esperti del gruppo de Larosière presentano una relazione, su richiesta della Commissione europea, in cui raccomandano una maggiore vigilanza in campo finanziario per evitare che la crisi si ripeta in futuro.

Marzo

1

Si svolge un incontro informale dei capi di Stato e di governo per discutere dell’attuazione del piano di ripresa economica.

6

Hillary Clinton, segretario di Stato USA, si reca in visita al Parlamento europeo. Si tratta della più alta personalità politica statunitense ospitata dal Parlamento dopo il presidente Ronald Reagan nel 1985.

19-20

In occasione della riunione del Consiglio europeo si decide di utilizzare 5 miliardi di fondi UE non spesi per sviluppare le reti energetiche e le connessioni Internet, nonché di aumentare gli aiuti ai paesi in difficoltà.

Aprile

2

Il vertice del G20, riunito a Londra, decide di aumentare la dotazione dell’FMI e di altre istituzioni per un ammontare complessivo di 832 miliardi di euro e di disciplinare in modo più rigoroso i mercati finanziari.

5

Si tiene a Praga un vertice UE-USA nel quale i leader europei e il presidente americano Barack Obama discutono della crisi finanziaria e di questioni di sicurezza.

30

I ministri della Salute dell’UE si incontrano a Lussemburgo per far fronte all'arrivo in Europa del nuovo virus influenzale A(H1N1).

Maggio

7

Vertice straordinario UE a Praga sul tema dell’occupazione, per gestire l’impatto della crisi economica sul mercato del lavoro in Europa.

Giugno

4-7

Si svolgono in tutta l'UE le elezioni europee per assegnare i 736 seggi del Parlamento europeo. Il tasso di partecipazione complessivo è del 43,2%.

18-19

A Bruxelles il vertice europeo spiana la strada a un secondo referendum sul trattato di Lisbona in Irlanda.

Luglio

1

La Svezia assume per la seconda volta la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. Le priorità sono la ripresa economica e il cambiamento climatico.

14

L’eurodeputato polacco Jerzy Buzek è eletto presidente del Parlamento europeo.

23

L’Islanda si candida a entrare nell’UE.

Agosto

20

Un gruppo di osservatori dell'UE controlla le elezioni presidenziali in Afghanistan.

Settembre

16

Il Parlamento europeo approva la nomina di José Manuel Barroso per un secondo mandato quinquennale a capo della Commissione europea.

17

Riunione informale dei capi di Stato dell'UE a Bruxelles in preparazione del vertice G20 a Pittsburgh.

24-25

Vertice G20 a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). I leader delle maggiori economie mondiali discutono di cambiamento climatico e di ripresa economica sostenibile.

Ottobre

3

In un secondo referendum, i cittadini irlandesi dicono "sì" al trattato di Lisbona.

30

Il Consiglio europeo discute degli aiuti finanziari per contribuire alla lotta dei paesi in via di sviluppo contro i cambiamenti climatici e si prepara per la conferenza internazionale sul cambiamento climatico di dicembre.

Novembre

9

Ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

18

Si tiene a Stoccolma un vertice UE-Russia. Tra i temi affrontati figurano un accordo su un sistema di allarme per prevenire potenziali interruzioni dell'approvvigionamento di energia, la crisi economica e finanziaria e il cambiamento climatico.

20

In una riunione del Consiglio europeo, il primo ministro belga Herman Van Rompuy viene designato come primo presidente permanente del Consiglio europeo e la commissaria per il Commercio, la britannica Catherine Ashton, come alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.

Dicembre

1

Entrata in vigore del trattato di Lisbona.

10-11

Durante il Consiglio europeo di Bruxelles viene adottato il "programma di Stoccolma" per il periodo 2010-2014, al fine di sviluppare ulteriormente libertà, giustizia e sicurezza.

19

Firmato l'accordo sul clima di Copenaghen. Pur considerato un passo avanti verso un futuro accordo mondiale, non ha potere vincolante. L'UE ha proposto di tagliare ulteriormente le sue emissioni di CO2 se altri paesi s'impegnano a fare altrettanto.

22

La Serbia presenta la sua candidatura di adesione all'UE.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?