2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

2004

Gennaio

1

L’Irlanda assume la presidenza del Consiglio dell'Unione europea. A Garmisch-Partenkirchen, in Germania, viene lanciato l’Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, AEES 2004. Entra in vigore l’accordo ad interim UE-Egitto sul commercio.

20

Giornata.Solid@rietà Giovani, organizzata dal Parlamento europeo e dall’Ufficio europeo della Commissione per gli aiuti umanitari (ECHO). Alla manifestazione, che si è svolta a Bruxelles (Belgio), erano presenti circa 550 giovani provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE.

21

È stata pubblicata la relazione annuale sulla strategia di Lisbona, che costituirà la base di discussione per il Consiglio europeo di primavera, previsto per il 26 marzo.

Febbraio

5

L’UE e le Isole Salomone siglano un nuovo accordo bilaterale sulla pesca, che sarà appicabile dal 1° gennaio 2005, per un periodo iniziale di tre anni.

11

Peter Straub, presidente del Parlamento del Baden-Württemberg, è stato eletto presidente del comitato delle Regioni.

12

A Pechino, l’Unione europea sigla un accordo importante sul turismo con la Cina.

16-19

Ad Addis Abeba, in Etiopia, si svolge la settima sessione dell’Assemblea parlamentare ACP-UE.

Marzo

12

L’Unione europea si congratula con Raúl Rivero, giornalista e poeta cubano detenuto, per l’assegnazione del Premio internazionale della libertà di stampa Guillermo Cano 2004, attribuito dall’UNESCO il 24 febbraio.

18

Ad Ottawa, in Canada, si svolge il vertice UE-Canada.

22-23

Si svolge ad Atene, in Grecia, la sessione inaugurale dell’Assemblea parlamentare euro-mediterranea.

24

Il presidente Prodi accoglie a Bruxelles, la Commissione dell'Unione Africana (CUA).

25-26

A Bruxelles, in Belgio, si tiene il quarto Consiglio europeo annuale di primavera, incentrato sulla strategia di Lisbona e la situazione economica, sociale e ambientale dell’Unione. Inoltre, viene accolta la relazione della presidenza sulla Conferenza intergovernativa e viene adottata una dichiarazione per la lotta contro il terrorismo.

Aprile

5

Nel castello di Dublino viene firmata la Carta della Commissione sulla sicurezza stradale con il primo ministro irlandese Bertie Ahern, il ministro dei Trasporti Seamus Brennan e il vicepresidente della Commissione Loyola de Palacio.

7

Dichiarazione del presidente Prodi alla Commissione in occasione del decimo anniversario del genocidio in Rwanda.

13-15

Audizioni dei commissari dei dieci paesi aderenti. A tre settimane dall’allargamento dell’Unione a dieci nuovi Stati membri, il Parlamento procederà alle audizioni pubbliche dei dieci commissari designati da questi paesi. Il voto in seduta plenaria avrà luogo a Strasburgo il 5 maggio.

27

A Bruxelles, l’Alto rappresentante dell’UE, Javier Solana, incontra il premier libico, colonnello Muammar al-Gheddafi.

30

La Commissione europea pubblica un libro verde relativo ai partenariati pubblico-privati ed al diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni.

Maggio

1

Il trattato di adesione è entrato in vigore e il più importante allargamento dell’Unione europea in termini di portata e varietà è diventata una realtà: dieci paesi (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia e Ungheria – che rappresentano in totale più di 100 milioni di persone) sono entrati a far parte dell’Unione europea. 

5

Il Parlamento europeo procede a una votazione formale di approvazione dei dieci nuovi commissari, provenienti dai dieci nuovi Stati membri, nel corso dell’ultima tornata dell’attuale legislatura. Inoltre, il Consiglio nomina formalmente i dieci nuovi commissari.

28-29

Si svolge a Guadalajara, in Messico, il vertice Unione europea-America Latina e Caraibi.

29

Si svolge a Guadalajara, in Messico, il vertice troika dell'Unione europea-Cile.

29

Si svolge a Guadalajara, in Messico, il secondo vertice tra il Messico e l’UE in occasione del terzo vertice America Latina e Caraibi-UE.

Giugno

1

L’accordo di Associazione, stipulato tra l’Unione europea e la Repubblica araba dell’Egitto, è entrato in vigore in data odierna.  La Commissione europea adotta un libro verde sull’uguaglianza e la non discriminazione in un’Unione europea allargata.

17-18

Si tiene a Bruxelles, in Belgio, una riunione del Consiglio europeo. Il Consiglio ha deciso, tra l’altro, che sulla base del parere della Commissione secondo cui la Croazia soddisferebbe i criteri politici stabiliti dal Consiglio europeo di Copenaghen nel 1993 e le condizioni del processo di associazione, fissate dal Consiglio nel 1997, la Croazia ottiene lo status di paese candidato e il processo di adesione dovrebbe essere quindi avviato. 

22

Si svolge a Tokyo, in Giappone, un vertice Unione europea-Giappone.

26

Si svolge a Dromoland Castle, Co. Clare, in Irlanda, un vertice UE-USA.

29

Si svolge a Bruxelles, in Belgio, la 2595a riunione dei capi di Stato e di governo. José Manuel Durão Barroso è stato nominato presidente designato della Commissione, Javier Solana segretario generale del Consiglio e Alto rappresentante per la PESC e Pierre de Boissieu segretario generale aggiunto. I capi di Stato e di governo hanno inoltre deciso che il sig. Solana sarà nominato ministro degli Affari esteri dell’UE il giorno dell’entrata in vigore della Costituzione. 

Luglio

1

I Paesi Bassi assumono la presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

8

Si tiene all’Aia, nei Paesi Bassi, un vertice Unione Europea-Ucraina.

20

Il nuovo Parlamento europeo elegge alla presidenza Josep Borrell Fontelles.

20-23

Si inaugura sotto la presidenza del decano, Giovanni Berlinguer, la seduta plenaria di apertura del sesto Parlamento europeo, eletto direttamente ed ultimamente allargato.

22

Il Parlamento europeo approva la nomina di José Manuel Barroso a presidente designato della Commissione europea.

Agosto

12

José Manuel Barroso, presidente designato della Commissione europea ha presentato i 24 dicasteri attribuiti ai 24 commissari nominati. La nuova Commissione entrerà in carica il 1° novembre e sarà soggetta all’approvazione del Parlamento europeo. Il Parlamento europeo può votare per l’organismo nel suo complesso e non per i singoli commissari.

27

La Commissione europea ha aperto un nuovo Ufficio di collegamento a Pristina, in Kossovo.

Settembre

14

Prima riunione del Consiglio di stabilizzazione e associazione tra l’UE e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

26

Si celebra oggi la Giornata europea delle lingue 2004.

27 settembre – 8 ottobre

Le commissioni specializzate del Parlamento europeo tengono una serie di audizioni dei 24 commissari designati, in preparazione del voto di approvazione da parte del Parlamento, del nuovo Collegio di commissari nel suo complesso.

Ottobre

11

L'Unione europea e il Tagikistan firmano un accordo di partenariato e cooperazione in Lussemburgo.

12

Ad Hanoi, in Vietnam, si tiene un incontro al vertice UE-Corea.

26

Il presidente designato Barroso ritira la sua proposta relativa alla nuova Commissione. Si auspica che una nuova proposta venga sottoposta al Parlamento per ottenere l’approvazione.

29

I capi di Stato e di governo e i ministri degli Esteri dell'UE firmano il trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa.

Novembre

4-5

Consiglio europeo di Bruxelles, Belgio. Si è incentrato su tre argomenti: la preparazione della revisione intermedia della strategia di Lisbona, uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia: il programma dell’Aia e comunicare l’Europa. Si sono inoltre tenuti colloqui con il primo ministro dell’Iraq, sig. Allawi.

8

Si tiene all’Aia, nei Paesi Bassi, il vertice UE-India.

18

Il Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione con 449 voti favorevoli, 149 contrari e 82 astensioni.

20-25

Si tiene all’Aia l’ottava sessione dell’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. I principali argomenti all’ordine del giorno sono: la tragedia umanitaria nel Darfur, la situazione in Costa d’Avorio e il dialogo tra i paesi ACP e l’UE.

23

Si tiene a Bruxelles, in Belgio, una riunione del Consiglio per la cooperazione congiunta tra il Sudafrica e l’Unione europea.

25

Si tiene all’Aia, nei Paesi Bassi, un vertice UE-Russia.

Dicembre

2

Si tiene oggi la giornata europea europea delle persone con disabilità 2004.

8

Si tiene all’Aia, nei Paesi Bassi, il settimo vertice Unione europea-Cina.

14

Il premio Sakharov è stato attribuito all’Associazione bielorussa dei giornalisti durante una seduta solenne del Parlamento europeo nell’ambito della sessione plenaria di Strasburgo.

16-17

Si tiene a di Bruxelles, in Belgio, una riunione del Consiglio europeo.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?