1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999

1997

Gennaio

1

I Paesi Bassi assumono la presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

22

La Commissione adotta un Libro verde sulle restrizioni verticali nella politica di concorrenza comunitaria.

Febbraio

15

Si stipula un accordo sui servizi di telecomunicazione di base nel quadro dell'Organizzazione mondiale per il commercio (OMC).

19

Il Parlamento adotta una risoluzione sulle conclusioni della commissione temporanea di indagine sull'encefalopatia spongiforme bovina (BSE).

24

Si tiene al Campidoglio di Roma una cerimonia commemorativa in occasione del 40° anniversario dei trattati di Roma.

Marzo

25

La Comunità europea e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) firmano una dichiarazione congiunta che instaura un dialogo politico regolare e un accordo euromediterraneo interinale d'associazione per un periodo di cinque anni.

26

I partecipanti all'accordo sul commercio dei prodotti delle tecnologie dell'informazione, concluso nel quadro dell'Organizzazione mondiale per il commercio (OMC), fissano l'elenco definitivo dei propri impegni.

Aprile

16

La Commissione adotta un Libro verde dal titolo "Partenariato per una nuova organizzazione del lavoro".

17

Parità fra vedovi e vedove sui diritti relativi alla pensione di anzianità. La Corte di giustizia delle Comunità europee estende il principio della parità di trattamento fra uomini e donne alla concessione di pensioni di reversibilità nell'ambito dei regimi assicurativi legati all'attività lavorativa.

24

Il Consiglio dei Ministri dei paesi dell'Africa, Caraibi, Pacifico (ACP)-CE adotta una decisione che approva il protocollo disciplinante l'adesione della Repubblica del Sud Africa alla convenzione di Lomé.

29

L'Unione europea firma accordi di cooperazione con la Cambogia e il Laos.

Maggio

6

La Commissione adotta il programma di lavoro in materia di lotta contro le frodi per il 1997-1998.

12

La Corte dei conti pubblica la relazione speciale sugli aiuti umanitari dell'Unione europea negli anni 1992-1995.

26

Il Consiglio stabilisce una convenzione relativa alla notificazione degli atti giudiziari ed extragiudiziari in materia civile e commerciale. Il Consiglio stabilisce una convenzione relativa alla lotta contro la corruzione nella quale sono coinvolti funzionari. 

Giugno

2

Il Consiglio adotta un regolamento che istituisce un Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia. Il Consiglio adotta una posizione comune che definisce la strategia dell'Unione europea riguardo all'Albania. 

4

La Commissione adotta un piano d'azione a favore del mercato unico.

10

La Commissione adotta un Libro verde sulle pensioni complementari nel mercato unico.

16-17

Il Consiglio europeo si riunisce ad Amsterdam, dove raggiunge l'accordo in merito ad un progetto di trattato. Esso approva varie disposizioni volte a facilitare il passaggio alla terza fase dell'Unione economica e monetaria, adotta una risoluzione sulla crescita e l'occupazione e apre la strada al varo del processo di allargamento. 

24

La Commissione adotta un Libro verde sul brevetto comunitario e sul sistema dei brevetti in Europa.

Luglio

1

Il Lussemburgo assume la presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

16

La Commissione presenta "Agenda 2000 - Per un'Unione più forte e più ampia", corredata dai 10 pareri sulle domande di adesione presentate dai paesi dell'Europa centrale.

22

Il Consiglio straordinario dell'UEO adotta una dichiarazione, destinata ad essere allegata alla versione definitiva del trattato di Amsterdam, sul ruolo dell'UEO e sui suoi rapporti con l'Unione europea e con l'Alleanza atlantica.

23-24

Si tiene a Bruxelles la terza conferenza dei donatori internazionali per la ricostruzione della Bosnia-Erzegovina.

Ottobre

2

I Ministri degli Affari esteri dei 15 Stati membri dell'Unione europea firmano il trattato di Amsterdam

20

La Commissione adotta la relazione finale destinata alla commissione temporanea del Parlamento europeo incaricata di controllare l'applicazione delle raccomandazioni in materia di encefalopatia spongiforme bovina (BSE).

Novembre

11

Causa Marschall contro Land Nordrhein-Westfalen. La Corte di giustizia delle Comunità europee decreta che, in presenza di determinate condizioni, una norma nazionale che preveda, nel settore pubblico, di accordare automaticamente in caso di promozione la preferenza ai candidati di sesso femminile aventi una qualificazione pari a quella dei loro concorrenti di sesso maschile non è incompatibile con il diritto comunitario.

21-22

Si riunisce a Lussemburgo il Consiglio straordinario sull'occupazione che dà il suo accordo in merito ad alcuni indirizzi di massima per le politiche dell'occupazione degli Stati membri nel 1998.

26

La Commissione adotta un Libro bianco sulle fonti energetiche rinnovabili.

Dicembre

1-10

Si tiene a Kyoto, in Giappone, una conferenza internazionale sui mutamenti climatici, che si conclude con l'impegno da parte dei paesi industrializzati di ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra.

3

La Commissione adotta un Libro verde sulla convergenza dei settori delle comunicazioni, dei media e delle tecnologie dell'informazione. Viene firmata a Ottawa, in Canada, una convenzione internazionale sulle mine terrestri antiuomo. 

4

Il Consiglio dà il suo accordo per vietare la pubblicità sul tabacco. 

8

L'Unione europea e il Messico firmano un accordo di partenariato economico, di coordinamento politico e di cooperazione.

12

Nel quadro dell'Organizzazione mondiale per il commercio (OMC) si conclude un accordo sui servizi finanziari.

12-13

Si riunisce a Lussemburgo il Consiglio europeo. Esso adotta le decisioni necessarie per avviare il processo di allargamento, nonché una risoluzione sul coordinamento delle politiche economiche.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?