1980 | 1981 | 1982 | 1983 | 1984 | 1985 | 1986 | 1987 | 1988 | 1989

1988

Gennaio

1

La Germania assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee.

Febbraio

2

Riunione ministeriale tra la Comunità, gli Stati membri e gli Stati EFTA a Bruxelles, dedicata al mercato interno.

11-13

Il Consiglio europeo, tenutosi a Bruxelles, perviene ad un accordo su tutte le conclusioni relative all'iniziativa "Portare l'Atto unico al successo: una nuova frontiera per l'Europa".

Marzo

29

La Commissione pubblica i risultati dello studio "Europa 1992: la sfida globale", effettuato per suo conto da un gruppo di esperti indipendenti per valutare i benefici del mercato unico. 

Aprile

24 e 8/5

Elezioni presidenziali in Francia. 

Maggio

10

Elezioni politiche in Danimarca.

Giugno

5 e 12

Elezioni politiche in Francia.

14

La Commissione trasmette al Consiglio il libro verde intitolato "Il diritto d'autore e le sfide tecnologiche: problemi di diritto d'autore che richiedono un'azione immediata".

15

Firma dell'accordo di cooperazione tra la Comunità e gli Stati membri del Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo; viene pubblicata una dichiarazione politica congiunta. 

19-21

Vertice economico occidentale di Toronto.

25

Firma della dichiarazione congiunta che istituisce relazioni ufficiali tra la Comunità e il Consiglio di mutua assistenza economica (COMECON).

27-28

Il Consiglio europeo di Hannover, Germania, sottolinea l'importanza che rivestono gli aspetti sociali nella realizzazione degli obiettivi del 1992, esprime le sue preoccupazioni sui pericoli che minacciano l'ambiente e affida a un comitato il mandato di attuare le misure destinate a portare all'Unione monetaria; decide inoltre di rinnovare il mandato di Jacques Delors come presidente della Commissione.

Luglio

1

La Grecia assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee. Entrata in vigore dell'accordo interistituzionale sulla disciplina di bilancio e sul miglioramento della procedura di bilancio, approvato in giugno. 

Settembre

26

Firma a Bruxelles dell'accordo sulla cooperazione economica e commerciale tra la Comunità e l'Ungheria. Il Consiglio europeo adotta una dichiarazione riguardante la legge americana sul commercio e la concorrenza ("Trade Act") in cui esprime le sua preoccupazioni circa il potenziale protezionistico di tale legge. 

Ottobre

7

La Comunità ratifica la convenzione di Vienna sulla protezione dello strato di ozono. 

12-13

Avvio dei negoziati per il rinnovo della convenzione ACP-CEE tra la Comunità e i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico.

24

Il Consiglio adotta una decisione che istituisce il Tribunale di primo grado delle Comunità europee.

Dicembre

2-3

Il Consiglio europeo di Rodi fa il punto sui progressi compiuti verso la realizzazione del grande mercato del 1992, sottolineando l'importanza del lavoro sulla protezione ambientale e del rafforzamento della capacità audiovisiva europea.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?