1970 | 1971 | 1972 | 1973 | 1974 | 1975 | 1976 | 1977 | 1978 | 1979

1977

Gennaio

1

Il Regno Unito assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee.  Entra in vigore la decisione dei "Nove" di estendere a 200 miglia i limiti della zona di pesca nel mare del Nord e nell'Atlantico.

6

Entra in carica la nuova Commissione, designata nel dicembre 1976, e presieduta da Roy Jenkins.

18

Firma di accordi di cooperazione con tre paesi del Mashrak (Egitto, Giordania e Siria) che si aggiungono agli accordi analoghi firmati nell'aprile 1976 con i paesi del Magreb (Algeria, Marocco e Tunisia). 

Marzo

23

La mozione di censura contro la Commissione depositata al Parlamento europeo il 10 marzo, non raggiunge la maggioranza richiesta. 

25

La Comunità europea celebra il ventesimo anniversario della firma dei trattati di Roma. 

25-26

Il Consiglio europeo si riunisce a Roma.

28

Il Portogallo presenta domanda ufficiale di adesione alle Comunità europee. Firma a Bruxelles degli accordi fra la Comunità e São Tomè e Principe, Capo Verde e Papua Nuova Guinea, relativi all'adesione di tali paesi alla convenzione di Lomé. 

Aprile

5

Firma di una dichiarazione comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione sul rispetto dei diritti fondamentali. 

Maggio

3

Firma di un accordo di cooperazione fra la Comunità e il Libano nel quadro della politica globale mediterranea della Comunità. 

7-8

Vertice di Downing Street: per la prima volta la Comunità partecipa in quanto tale ad alcuni dibattiti di un vertice economico dei paesi occidentali industrializzati. 

17

Il Consiglio adotta in via ufficiale la sesta direttiva in materia di IVA che prevede la determinazione di una base imponibile uniforme per l'imposta sul valore aggiunto. 

23

Si svolge a New York, USA, la sesta sessione della terza conferenza delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

30-2/6

La conferenza sulla cooperazione economica internazionale termina, dopo diciotto mesi di dibattito, con una riunione a livello ministeriale. I 27 partecipanti raggiungono un accordo sul trasferimento di risorse, sull'entità e la qualità dell'aiuto pubblico allo sviluppo e sulle materie prime. Si intensificano gli sforzi nei settori agricolo, alimentare, infrastrutturale e dell'industrializzazione. 

Giugno

1

Entra in vigore il trattato che estende i poteri del Parlamento in materia di bilancio. 

15

La Commissione propone di creare un nuovo strumento di prestiti comunitari destinati al finanziamento di investimenti di carattere strutturale. 

29-30

Il Consiglio europeo si riunisce a Londra, Regno Unito.

Luglio

1

Il Belgio assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee. Estensione della tariffa doganale comune ai tre nuovi Stati membri: Danimarca, Irlanda e Regno Unito. 

28

La Spagna presenta domanda ufficiale di adesione alle Comunità europee.

Settembre

19-23

La Commissione è rappresentata alla conferenza mondiale dell'energia a Istanbul, Turchia. 

26

Alla 32a sessione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente del Consiglio in carica Simonet, presenta la politica esterna della Comunità.

Ottobre

4

Apertura della conferenza di Belgrado sugli sviluppi della conferenza di Helsinki sulla sicurezza e la cooperazione in Europa. 

25

A Lussemburgo si tiene la sessione costitutiva della Corte dei conti delle Comunità europee, che sostituisce la commissione di controllo CEE ed Euratom e il revisore dei conti CECA. Il Consiglio sceglie il laboratorio di Culham, Regno Unito, quale sede del Joint European Torus (JET), l'impianto sperimentale di fusione termonucleare controllata. 

Novembre

9

Michael Murphy è eletto presidente della Corte dei conti.

Dicembre

5-6

Il Consiglio europeo si riunisce a Bruxelles, Belgio.

13

Riunione costitutiva a Roma, del Fondo internazionale di sviluppo agricolo, la cui creazione era stata raccomandata dalla conferenza mondiale dell'alimentazione tenutasi nel novembre 1974.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?