1970 | 1971 | 1972 | 1973 | 1974 | 1975 | 1976 | 1977 | 1978 | 1979

1973

Gennaio

1

Il Belgio assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee. La Danimarca, l'Irlanda e il Regno Unito aderiscono alle Comunità europee. Entra in vigore l'accordo di libero scambio con l'Austria, la Svizzera, il Portogallo e la Svezia. 

6

François Xavier Ortoli assume la carica di presidente della Commissione europea.

Febbraio

8

Viene istituita la Confederazione dei sindacati europei.

21

Sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee nella causa Continental Can. La Corte stabilisce che, ai sensi del trattato CEE, il comportamento di un'impresa volto, attraverso la concentrazione, a raggiungere una posizione dominante tale da eliminare, di fatto, qualsiasi possibilità di concorrenza costituisce un abuso. 

Marzo

13

Cornelis Berkhouwer è eletto presidente del Parlamento europeo.

Aprile

1

Entrata in vigore dell'accordo di libero scambio nel settore industriale con l'Islanda.

6

Terza riunione del comitato misto CEE-Spagna a Madrid, Spagna. La delegazione spagnola illustra la posizione del proprio governo sul futuro delle relazioni fra la Spagna e la Comunità, in particolare in vista della negoziazione di un nuovo accordo. 

Giugno

1

Entrata in vigore dell'accordo di associazione e del protocollo aggiuntivo fra la Comunità e Cipro. 

Luglio

1

La Danimarca assume la presidenza del Consiglio delle Comunità europee. Entrata in vigore dell'accordo di libero scambio nel settore industriale con la Norvegia. 

3-7

Apertura della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa (CSCE) a Helsinki, Finlandia.

Settembre

12-14

Riunione ministeriale nel quadro dell'Accordo generale sulle tariffe doganali e il commercio (GATT) a Tokyo, Giappone. Le parti convengono sulla necessità di istituire un sistema monetario che protegga l'economia mondiale da crisi e squilibri e auspicano che la nuova fase di liberalizzazione degli scambi commerciali favorisca il regolare funzionamento del sistema monetario stesso. 

Ottobre

5

La Finlandia firma un accordo di libero scambio nel settore industriale con le Comunità. 

6-27

Guerra del Kippur. I paesi produttori di petrolio decidono di limitare o vietare le esportazioni verso alcuni paesi occidentali e l'Organizzazione dei paesi produttori di petrolio (OPEC) decide un aumento massiccio dei prezzi del petrolio. 

15

Il Consiglio adotta una serie di misure volte a migliorare i propri rapporti con il Parlamento europeo che prevedono, fra l'altro, una più ampia partecipazione da parte del Consiglio ai lavori del Parlamento in vista della conclusione di accordi commerciali e il perfezionamento della procedura di consultazione con il Parlamento. 

Novembre

6

I "Nove" dichiarano il proprio impegno a favore di una soluzione pacifica della crisi in Medio Oriente.

20

Il Consiglio esamina in modo approfondito le misure proposte dalla Commissione per la riforma della politica agricola comune (PAC) che dovrà essere attuata entro la fine del 1977. 

Dicembre

14-15

A seguito della crisi energetica, al vertice di Copenaghen, Danimarca, gli Stati membri riconoscono la necessità di adottare una politica comune in materia di energia. Viene inoltre pubblicata una dichiarazione sull'identità europea, formulata nel quadro di accordi di cooperazione politica e approvata dai ministri degli Esteri.

 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?