SpagnaSpagna

Anno di adesione all’UE: 1986

Capitale: Madrid

Superficie: 504 782 km²

Popolazione: 45,8 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1991

Spagna

La Spagna continentale è dominata da altipiani e catene montuose quali i Pirenei e la Sierra Nevada. È qui che nascono molti dei fiumi principali, tra cui l’Ebro, il Duero, il Tago e il Guadalquivir. Le isole Baleari sono situate nel Mediterraneo, mentre le isole Canarie si trovano di fronte alle coste africane.

La Spagna è una monarchia costituzionale, in cui il re succede per titolo ereditario. Il paese ha un Parlamento bicamerale: le cosiddette Cortes. La costituzione del 1978 sottolinea l'importanza della diversità linguistica e culturale in una Spagna unita. Il paese è costituito da 17 comunità autonome (regioni) aventi ciascuna le proprie autorità elette direttamente. In Catalogna, nelle province basche e in Galizia, le lingue regionali sono considerate lingue ufficiali accanto allo spagnolo (o castigliano), la lingua nazionale.

I principali settori economici della Spagna sono quello terziario e manifatturiero e l'agricoltura (in particolare la produzione di frutta, ortaggi, olio d’oliva e vino). Anche il turismo è un settore molto redditizio.

La Spagna vanta un ricco patrimonio artistico: da Velázquez (XVII secolo) a Goya (XVIII e XIX secolo), fino a Picasso, Dalí e Miró (XX secolo). Il flamenco, musica e danza spagnola, è apprezzato in tutto il mondo, mentre il Don Chisciotte di Cervantes è una pietra miliare della moderna letteratura europea. I registi spagnoli, tra cui Pedro Almodóvar, Alejandro Amenábar e Luis Buñuel, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Tra le specialità tipiche della cucina spagnola si segnalano: la paella (preparata con riso, pollo, frutti di mare e verdure), la tortilla (frittata di patate) e la sangria (bevanda rinfrescante a base di vino e frutta).

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Spagna

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?