SloveniaSlovenia

Anno di adesione all’UE: 2004

Capitale: Lubiana

Superficie: 20 273 km²

Popolazione: 2 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 2007 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 2007

Slovenia

La Slovenia, una delle sei repubbliche che in passato costituivano la Iugoslavia, ha riconquistato l’indipendenza nel 1991 a seguito della dissoluzione dello Stato iugoslavo. Confina con l’Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia.

Quattro grandi regioni geografiche confluiscono in Slovenia: le Alpi, la regione dinarica, la pianura pannonica e il Mediterraneo. Il paese è montuoso e gli sloveni sono appassionati sciatori ed escursionisti. La bandiera nazionale raffigura il Triglav (un monte tricuspide alto 2 864 metri), la cima più alta della Slovenia.

In passato il paese è appartenuto all'impero austro-ungarico. La capitale, Lubiana, risale all’epoca dei Romani. L’università di Lubiana, che conta oltre 50 000 studenti, contribuisce notevolmente alla vivacità culturale della città. I principali settori industriali della Slovenia sono i ricambi per auto, le sostanze chimiche, l'elettronica, i dispositivi elettrici, gli articoli metallici, i prodotti tessili e i mobili.

Tra le principali attrazioni turistiche si segnalano le famose grotte di Postumia, con le loro caratteristiche stalattiti e stalagmiti. Dai graffiti presenti nelle grotte è possibile stabilire che i primi "turisti" vi giunsero nel 1213.

La cucina slovena è fortemente influenzata da quella dei paesi limitrofi: lo Strudel e la Wiener Schnitzel dall’Austria, il risotto e i ravioli dall’Italia, il gulasch dall’Ungheria. La potica è un dolce tipico sloveno che viene prodotto arrotolando uno strato di impasto coperto di noci.

Tra le più insigni personalità slovene si ricordano il fisico Jožef Stefan, il linguista Franc Miklošič e l’architetto Jože Plečnik.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Slovenia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?