PortogalloPortogallo

Anno di adesione all’UE: 1986

Capitale: Lisbona

Superficie: 92 072 km²

Popolazione: 10,6 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1991

Portogallo

Il Portogallo, paese che vanta una ricca storia di navigazione marittima e scoperte, si affaccia dalla penisola iberica sull’Oceano Atlantico. La storia del Portogallo ha avuto un impatto duraturo sulla cultura del paese: l’influenza moresca ed orientale sull’architettura e l'arte è notevole.

Negli ultimi tremila anni in Portogallo si sono susseguite numerosissime civiltà. Le culture fenicia, greca, celtica, cartaginese, romana e araba hanno tutte lasciato tracce. Nel XV secolo gli intrepidi esploratori marittimi portoghesi, guidati da Vasco da Gama, hanno scoperto nuovi territori, che hanno a poco a poco portato alla nascita di un vero e proprio impero portoghese d’oltremare. L’università di Coimbra, fondata nel 1290, è una delle più antiche d’Europa.

Il presidente del Portogallo, eletto a suffragio universale per cinque anni, ha poteri limitati. Il Parlamento è composto da 230 membri, eletti per quattro anni.

Il Portogallo vanta numerosi artisti. Tra i più celebri poeti portoghesi si ricordano Luís de Camões e Fernando Pessoa. In termini di talento creativo, anche l'abile calciatore Cristiano Ronaldo non è da meno.

Nel mese di giugno, si svolgono in tutto il paese feste patronali in celebrazione di tre santi, denominati Santos Populares (santi popolari). Queste feste sono caratterizzate da musica e danze folkloristiche, soprattutto il malinconico fado.

Ciascuna regione del Portogallo ha i propri piatti tradizionali a base di carne e pesce. Il baccalà è il piatto nazionale preparato in cento modi diversi.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Portogallo

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?