Paesi BassiPaesi Bassi

Anno di adesione all’UE: Membro fondatore (1952)

Capitale: Amsterdam

Superficie: 41 526 km²

Popolazione: 16,4 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1985

Paesi Bassi

I Paesi Bassi, come fa capire il nome stesso, sono un paese molto piatto, di cui un quarto si trova sul livello del mare o al di sotto. Molte zone del paese sono protette dalle inondazioni attraverso dighe e frangiflutti. Gran parte del territorio è stata strappata al mare, come nel caso dei polder del Flevoland che sono l’esempio più recente.

Il parlamento olandese (Staten Generaal) è composto da due camere: la prima, di cui fanno parte 75 membri, è eletta indirettamente e ha poteri solo limitati; la seconda (camera bassa) è eletta direttamente e controlla il governo. In entrambi i casi, i membri sono eletti per quattro anni. Dato l’equilibrio esistente tra i partiti politici olandesi, tutti i governi sono di coalizione.

L’attività industriale si incentra prevalentemente nel settore della trasformazione alimentare, delle sostanze chimiche, della raffinazione del petrolio e delle macchine elettriche ed elettroniche. Il paese vanta inoltre un settore agricolo dinamico ed è famoso per le sue piante ed i suoi fiori. Il porto di Rotterdam è il più attivo d’Europa e serve un vasto retroterra che si estende in Germania ed Europa centrale.

I Paesi Bassi sono anche famosi per i loro grandi pittori. Il XVII secolo fu il periodo dei maestri fiamminghi, tra cui Rembrandt van Rijn, Johannes Vermeer e Jan Steen. Il XIX e XX secolo non furono da meno, grazie ad artisti di estremo talento quali Vincent van Gogh e Piet Mondriaan.

Tra le specialità gastronomiche più conosciute dei Paesi Bassi si segnalano l’aringa cruda, l’anguilla affumicata e la zuppa di piselli, senza dimenticare i famosi formaggi olandesi quali l’edam e il gouda.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Paesi Bassi

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?