LituaniaLituania

Anno di adesione all’UE: 2004

Capitale: Vilnius

Superficie: 65 000 km²

Popolazione: 3,3 milioni

Valuta: litas lituano (Lt)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 2007

Lituania

Delle tre repubbliche baltiche, la Lituania è quella situata più a sud, nonché la più grande e maggiormente popolata. È stata inoltre la prima repubblica a riconquistare l’indipendenza dall’Unione sovietica e a ripristinare la sovranità con la dichiarazione d'indipendenza dell’11 marzo 1990.

Il paesaggio lituano è prevalentemente pianeggiante, ad eccezione di alcuni bassi rilievi collinari nella zona montuosa occidentale e negli altipiani orientali. Il monte più alto è l’Aukštasis (294 metri). La Lituania conta 758 fiumi, oltre 2 800 laghi e 99 km di costa sul Mar Baltico, con riserve naturali e zone dedicate essenzialmente ad attività di svago. Poco più del 30% del paese è coperto da foreste.

La popolazione è costituita per circa l’84% da lituani. Le due minoranze più consistenti sono la polacca (più del 6%) e la russa (oltre il 5%). Il lituano appartiene alla famiglia delle lingue indoeuropee.

La capitale, Vilnius, è una città pittoresca situata sulle rive dei fiumi Neris e Vilnia e vanta uno dei più bei centri storici dell’Europa dell’Est. L’università di Vilnius, fondata nel 1579, è un complesso in stile rinascimentale, con innumerevoli cortili interni, che costituisce sostanzialmente “una città nella città”.

Il presidente della Lituania, eletto a suffragio diretto per cinque anni, sovrintende principalmente alla politica estera e di sicurezza. Il Parlamento unicamerale lituano (Seimas) è composto da 141 membri.

Il piatto più famoso della cucina lituana è la zuppa fredda di barbabietole. Anche le patate sono un ingrediente tradizionale della cucina locale. Tra i piatti più diffusi ricordiamo le frittelle a base di patate e i Cepelinai (gnocchi di patate ripieni di carne, latte cagliato o funghi).

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Lituania

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?