LettoniaLettonia

Anno di adesione all’UE: 2004

Capitale: Riga

Superficie: 65 000 km²

Popolazione: 2,3 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 2014 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 2007

Lettonia

La Lettonia ha riconquistato l’indipendenza dall’Unione sovietica nel 1991. Situato sulle rive del Baltico, il paese si estende su un territorio pianeggiante coperto da vaste foreste che forniscono legname per l’industria delle costruzioni e della carta. L’ambiente è ricco di animali e piante selvatiche. Il paese produce anche beni di consumo, prodotti tessili e macchine utensili. La Lettonia è inoltre meta di turisti provenienti da tutta Europa.

Dal punto di vista etnico, la popolazione è costituita per il 59% da lettoni e per il 29% da russi. Oltre un terzo risiede nella capitale Riga. Fondata nel 1201, Riga è la città più grande delle tre repubbliche baltiche, con una popolazione di 730 000 abitanti. La sua statua della Libertà, che misura 43 metri, è una delle più alte d’Europa.

Il Parlamento unicamerale della Lettonia, il Saeima , costituito da 100 membri, è eletto a suffragio universale diretto ogni quattro anni. Il presidente è eletto dal Parlamento, anche in questo caso ogni quattro anni.

Tra le principali personalità lettoni si ricordano il pittore espressionista Mark Rothko e il compositore contemporaneo Pēteris Vasks.

Tra le specialità tipiche della cucina lettone si segnalano gli speķa pīrādziņi (tortini a base di pancetta) e una rinfrescante zuppa fredda a base di panna acida.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Lettonia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?