ItaliaItalia

Anno di adesione all’UE: Membro fondatore (1952)

Capitale: Roma

Superficie: 301 263 km²

Popolazione: 60 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1990

Italia

L’Italia è un paese prevalentemente montuoso, ad eccezione della pianura Padana, e si estende dalle Alpi al Mediterraneo. Comprende la Sicilia e la Sardegna, l’isola d’Elba e una settantina di altre isole minori. All’interno della penisola italiana sono presenti due piccoli Stati indipendenti: la Città del Vaticano a Roma e la Repubblica di San Marino.

L’Italia ha un Parlamento bicamerale, composto dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. Le elezioni parlamentari si svolgono ogni cinque anni.

Le principali attività economiche del paese sono il turismo, la moda, l’ingegneria, l'industria chimica, l'industria automobilistica e i prodotti alimentari. Le regioni dell’Italia settentrionale sono tra le più ricche d’Europa in termini di reddito pro-capite.

Già centro del vasto impero romano, da cui è derivato un enorme patrimonio archeologico, culturale e letterario, la penisola italiana è stata anche culla dell’Umanesimo e del Rinascimento. Celebri personalità quali Machiavelli, Dante, Leonardo da Vinci e Galileo hanno contribuito a forgiare il pensiero politico, la filosofia e l'arte in Europa.

L’elenco degli artisti italiani famosi è molto lungo e comprende Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Tintoretto e Caravaggio. Il paese ha dato i natali a celebri musicisti, tra cui Verdi e Puccini, e al regista Federico Fellini.

La cucina italiana è una delle più varie e raffinate d’Europa: dai sapori piccanti della cucina napoletana e calabrese, ai piatti liguri a base di pesto, fino ai formaggi e ai risotti delle zone alpine.

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Italia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?