IrlandaIrlanda

Anno di adesione all’UE: 1973

Capitale: Dublino

Superficie: 70 000 km²

Popolazione: 4,5 milioni

Valuta: Membro dell'area dell'euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Non è membro di Schengen

Irlanda

Dall’adesione all’Unione europea, nel 1973, la Repubblica di Irlanda (Éire) si è trasformata da paese prevalentemente agricolo in “Tigre celtica”, ossia in un'economia moderna e tecnologicamente avanzata.

Il territorio agricolo pianeggiante domina la maggior parte dell’interno del paese, che è inframmezzato da bassi rilievi collinari e comprende vaste aree di paludi e laghi. A ovest sono presenti montagne costiere che in alcuni punti superano 1 000 metri di altezza. Circa un terzo della popolazione risiede a Dublino.

Il Dáil (camera bassa del Parlamento) è composto da 166 membri, mentre il Seanad (camera alta) ne ha 60. Le elezioni parlamentari si svolgono ogni cinque anni. Il presidente, eletto per un periodo di sette anni, svolge funzioni prevalentemente di rappresentanza.

Nonostante la storia turbolenta dell’Irlanda, la popolazione irlandese è sempre stata associata all’amore per la musica e i racconti. Spesso definita paese di santi e di studiosi, l’Irlanda ha dato i natali a famosi scrittori di lingua inglese quali Yeats, Joyce, Beckett, Wilde e Shaw. L’Irlanda vanta inoltre gruppi rock e cantanti di fama internazionale quali U2, The Corrs e Sinead O’Connor.

Piatti semplici a base di carne e verdure bollite (patate, carote, rape e pastinaca) sono gli elementi principali della cucina tradizionale irlandese.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Irlanda

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?