UngheriaUngheria

Anno di adesione all’UE: 2004

Capitale: Budapest

Superficie: 93 000 km²

Popolazione: 10 milioni

Valuta: fiorino ungherese (Ft)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 2007

Ungheria

L’Ungheria è uno Stato privo di sbocchi sul mare che confina con molti paesi: Slovacchia, Ucraina, Romania, Serbia, Croazia, Slovenia e Austria. È prevalentemente pianeggiante, con rilievi minori nella parte nord. Il lago Balaton, popolare meta turistica, è il più grande lago dell’Europa centrale.

Gli antenati degli ungheresi furono le tribù magiare, che si trasferirono nel bacino dei Carpazi nell’896. L’Ungheria divenne regno cristiano nel 1000, dopo l’incoronazione di Stefano I (poi Santo Stefano, patrono d’Ungheria). L’ungherese si differenzia notevolmente dalle lingue dei paesi limitrofi e presenta qualche remota affinità con il finlandese e l’estone.

In origine, la capitale dell'Ungheria, Budapest, era costituita da due città distinte: Buda e Pest. La città, attraversata dal Danubio, è ricca di storia e cultura e famosa per le sue sorgenti curative. Il paese ha un Parlamento unicamerale (o Assemblea nazionale) composto da 386 membri, eletti ogni quattro anni.

L’Ungheria possiede, seppure limitatamente, alcune risorse naturali (bauxite, carbone e gas naturale) e terreni fertili per l'agricoltura. I vini ungheresi sono venduti in tutta Europa. Tra le principali esportazioni del paese si segnalano le apparecchiature elettriche ed elettroniche, i macchinari, i prodotti alimentari e le sostanze chimiche.

L’Ungheria è un paese di grandi tradizioni musicali, la cui musica popolare ha ispirato alcuni famosi compositori, tra cui Liszt, Bartók e Kodály. Tra le altre personalità ricordiamo Albert Szent-Györgyi, scopritore della vitamina C, lo scrittore e vincitore del premio Nobel Imre Kertész e il regista e vincitore dell'Oscar István Szabó.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Ungheria

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?