GreciaGrecia

Anno di adesione all’UE: 1981

Capitale: Atene

Superficie: 131 957 km²

Popolazione: 11,2 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 2001 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1992

Grecia

Situata quasi al crocevia tra Europa ed Asia, la Grecia forma l’estremità meridionale della penisola balcanica nell’Europa sudorientale. Il suo territorio comprende oltre 2 000 isole nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, di cui soltanto 165 sono abitate. Il Monte Olimpo è la vetta più alta del paese.

La Grecia è una delle culle della civiltà europea: i suoi studiosi dell'era classica hanno apportato un notevole contributo alla filosofia, alla medicina, alla matematica e all’astronomia. Le città-stato della Grecia sono state le prime a sviluppare forme di governo democratiche. L’eredità storica e culturale del paese continua ad influenzare la realtà moderna, in particolare il mondo della letteratura, dell'arte, della filosofia e della politica.

La Grecia dei giorni nostri è caratterizzata da una struttura repubblicana che si basa sulla costituzione del 1975. I 300 membri del Parlamento unicamerale sono eletti per quattro anni. Il paese è suddiviso in 13 regioni amministrative.

Oltre il 50% dell’industria del paese è situata nella zona metropolitana di Atene. I settori economici principali della Grecia sono l’agricoltura, il turismo, l’edilizia e il trasporto marittimo.

Tra le maggiori personalità greche dei giorni nostri si ricordano il regista Kostas Gavras, il premio Nobel Odysseus Elitis e il compositore Mikis Theodorakis.

La cucina greca è a base di carne di capra e montone. Anche le pietanze a base di pesce sono molto diffuse. L’olio d’oliva, prodotto in grandi quantità, aggiunge una nota distintiva ai piatti greci.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Grecia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?