GermaniaGermania

Anno di adesione all’UE: Membro fondatore (1952)

Capitale: Berlino

Superficie: 356 854 km²

Popolazione: 82 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1985

Germania

La Germania è il paese dell’UE con il maggior numero di abitanti. Il suo territorio si estende dal Mare del Nord e dal Mar Baltico nella parte settentrionale alle Alpi in quella meridionale ed è attraversato da alcuni dei principali fiumi europei quali il Reno, il Danubio e l’Elba.

La Germania è una Repubblica federale. A livello nazionale gli organi legislativi sono il Bundestag (Dieta federale), i cui membri sono eletti ogni quattro anni a suffragio universale, e il Bundesrat (Consiglio federale), composto da 69 rappresentanti dei 16 Stati (Bundesländer).

Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è stata divisa in due: una parte occidentale (democratica) e una parte orientale comunista (la Repubblica democratica tedesca). Il muro di Berlino divenne il simbolo di tale scissione. Il muro è caduto nel 1989 e la Germania si è riunificata un anno dopo.

Il tedesco è la prima lingua più parlata nell’Unione europea. La Germania rappresenta la terza potenza economica a livello mondiale. Si producono automobili, prodotti dell’ingegneria di precisione, apparecchiature elettroniche e per le comunicazioni, sostanze chimiche, prodotti farmaceutici e molto altro ancora. Le imprese tedesche hanno effettuato ingenti investimenti nei paesi dell’Europa centro-orientale che hanno aderito all’UE nel 2004.

Con i suoi celebri musicisti, tra cui Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Richard Wagner, la Germania ha fornito un contributo prezioso alla musica classica in Europa. In ambito filosofico e letterario, l’enorme patrimonio della Germania comprende tra l’altro le opere di Lutero, Goethe, Schiller, Nietzsche, Kant, Brecht e Thomas Mann.

La Germania è il secondo produttore mondiale di luppolo ed è rinomata per le sue birre di qualità. Il vino viene prodotto nelle valli della Mosella e del Reno.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Germania

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?