FranciaFrancia

Anno di adesione all’UE: Membro fondatore (1952)

Capitale: Parigi

Superficie: 550 000 km²

Popolazione: 64,3 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1985

Francia

La Francia è il più grande paese dell'UE e si estende dal Mare del Nord al Mediterraneo. Il paesaggio varia da regione a regione: vi sono le montagne nella parte orientale e meridionale, tra cui il picco del Monte Bianco (4 810 m), la vetta più alta dell’Europa occidentale. Nella parte pianeggiante del paese vi sono quattro bacini fluviali: la Senna a nord, la Loira e la Garonna in direzione ovest e il Rodano, che scorre dal lago di Ginevra fino al Mediterraneo.

Il presidente della Repubblica svolge un’importante funzione politica. Presiede le riunioni del Consiglio dei ministri ed è responsabile dei settori strategici degli affari esteri e della difesa. La gestione quotidiana del paese è di competenza del primo ministro. Il presidente è eletto a suffragio diretto per cinque anni. Il Parlamento è composto dall’Assemblea nazionale, eletta a suffragio diretto ogni cinque anni, e dal Senato, i cui membri sono scelti da un collegio elettorale.

La Francia ha un'economia industriale avanzata e un settore agricolo efficiente. Tra le principali attività economiche si segnalano l’industria automobilistica, l’industria aerospaziale, l'informatica, l’elettronica, l'industria chimica e farmaceutica e la moda.

In Francia sono nati alcuni degli scrittori e filosofi che hanno maggiormente influenzato il continente: Cartesio e Pascal nel XVII secolo, Rousseau e Voltaire nel XVIII, Balzac, Baudelaire e Flaubert nel XIX, Sartre e Camus nel XX. Negli ultimi due secoli la Francia ha arricchito il mondo dell'arte con le opere di Renoir, Monet, Cézanne, Gauguin, Matisse e Braque, per citarne solo alcuni.

La gastronomia francese è una delle più rinomate d’Europa; la cucina e la buona tavola sono parte della cultura e del costume francese.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Francia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?