FinlandiaFinlandia

Anno di adesione all’UE: 1995

Capitale: Helsinki

Superficie: 338 000 km²

Popolazione: 5,3 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1996

Finlandia

La Finlandia, paese ricco di laghi e foreste, è conosciuta principalmente per le sue bellezze naturali incontaminate. Nell’estrema parte settentrionale le notti bianche, quelle in cui il sole non tramonta mai, durano circa dieci settimane in estate. In inverno, invece, nella stessa zona il sole non supera l’orizzonte per circa otto settimane.

A causa di sette secoli di dominio svedese (dal XII secolo fino al 1809), il 6% circa della popolazione parla svedese. La Finlandia è divenuta indipendente dopo la rivoluzione russa del 1917. Da allora, è sempre stata una repubblica. Il paese ha un Parlamento unicamerale costituito da 200 membri, eletti ogni quattro anni.

Il paese ha sviluppato un’economia moderna e competitiva ed è leader mondiale nel settore delle apparecchiature per telecomunicazioni. Oltre a queste, tra le maggiori esportazioni si segnalano i prodotti d’ingegneria, la carta, il legno e la pasta di legno, gli articoli in vetro, l’acciaio inossidabile e la ceramica.

La bellezza delle remote regioni settentrionali di questo paese ha ispirato molti artisti, tra cui il compositore Jean Sibelius e l’architetto Alvar Aalto. La Finlandia ha inoltre dato i natali a numerosi campioni dello sport, tra cui i piloti di Formula 1 Mika Häkkinen e Kimi Räikkönen.

Le specialità gastronomiche della Finlandia hanno attinto dalla cucina continentale, russa e svedese. Tra le più tradizionali si segnalano le pietanze a base di pesce (in particolare salmone e bottatrice) e la carne di renna, mentre tra i piatti specifici da assaggiare ricordiamo: karjalanpiirakka (tortino di riso e patate) e kalakukko (pasticcio di pesce e carne di maiale in crosta).

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Finlandia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?