CiproCipro

Anno di adesione all’UE: 2004

Capitale: Nicosia

Superficie: 9 250 km²

Popolazione: 0,8 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 2008 (€)

Spazio Schengen: Non è membro di Schengen

Cipro

Cipro è la più grande isola del Mediterraneo orientale, situata a sud della Turchia. Il suo territorio è caratterizzato da due grandi catene montuose, il Pentadactylos nella parte settentrionale e il Troodos nella parte centrale e sudoccidentale dell’isola, tra le quali si estende la fertile pianura di Messaoria.

Da tempo Cipro costituisce un crocevia tra l’Europa, l’Asia e l’Africa e conserva molte tracce delle civilizzazioni successive, tra cui ville e teatri romani, chiese e monasteri bizantini, castelli dei crociati, moschee ottomane e siti preistorici.

Le principali attività economiche dell’isola sono il turismo, l’esportazione di prodotti dell’abbigliamento e dell’artigianato e la navigazione mercantile. L’artigianato tradizionale comprende in particolare i ricami, le ceramiche e i lavori in rame.

Tra le specialità gastronomiche del luogo ricordiamo i meze, una selezione di antipasti servita come piatto principale, il formaggio halloumi/hellim e la grappa zivania.

La Repubblica di Cipro ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1960. Tre anni dopo scoppiarono violenti scontri tra la comunità cipriota turca e quella greca. Dal 1974 l’isola è di fatto divisa in seguito a un colpo di Stato sostenuto dalla giunta militare in Grecia contro il presidente cipriota Makarios e il successivo intervento dell’esercito turco. Nonostante i numerosi sforzi compiuti per riunificare il Paese, Cipro rimane tuttora divisa.

Cipro è conosciuta come l’isola di Afrodite, dea dell’amore e della bellezza che, secondo la leggenda, nacque proprio in quest’isola.

Nella letteratura moderna spiccano i nomi di Costas Montis (poeta e scrittore) e Demetris Th. Gotsis (scrittore), mentre Evagoras Karageorgis e Marios Tokas sono conosciuti per le loro composizioni musicali.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Cipro

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?