AustriaAustria

Anno di adesione all’UE: 1995

Capitale: Vienna

Superficie: 83 870 km²

Popolazione: 8,3 milioni

Valuta: Membro della zona euro dal 1999 (€)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1995

Austria

Le Alpi dominano la parte occidentale e meridionale dell’Austria, mentre le province orientali (compresa la capitale Vienna) sono situate nel bacino del Danubio.

Per secoli, e fino alla fine della Prima guerra mondiale, l’Austria è stata il centro di un vasto impero che controllava gran parte dell’Europa centrale. L’Austria è ora una Repubblica federale che comprende nove Länder (Stati federati).

Vienna è sede di numerose organizzazioni internazionali, quali il segretariato dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio.

Il Parlamento austriaco è bicamerale. Il Consiglio nazionale, o Nationalrat, è costituito da 183 membri eletti a suffragio universale diretto per cinque anni. Il Consiglio federale, o Bundesrat, è la camera alta costituita da 62 membri che rappresentano i Länder e sono eletti per quattro o sei anni.

L’Austria vanta un ricco patrimonio culturale. Wolfgang Amadeus Mozart è il compositore austriaco per eccellenza, ma anche Franz Schubert gode di molta notorietà. Per quanto concerne i filosofi e pensatori, Sigmund Freud continua ad essere argomento di dibattito, mentre Ludwig Wittgenstein è considerato uno dei filosofi che più hanno influito sul pensiero del XX secolo. Nel mondo dell'arte sono i dipinti di Gustav Klimt (inizio del XX secolo) ad essere ammirati in tutto il mondo.

L’Austria ha un’economia industriale ed agricola, ma anche il turismo costituisce un’importante fonte di reddito.

In ambito gastronomico, alcune specialità austriache quali la Wiener Schnitzel e l'Apfelstrudel hanno guadagnato una tale fama internazionale da rendere superflua qualsiasi traduzione.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Austria

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?