Percorso di navigazione

MontenegroMontenegro

Capitale: Podgorica

Superficie: 14 026 km²

Popolazione: 0,6 milioni

Valuta: euro (€)

Spazio Schengen: Non è membro di Schengen

Montenegro

Il Montenegro, creato nel 2006, è uno dei paesi più giovani d'Europa.

Ancora oggi le numerose città antiche e ben conservate, i monumenti religiosi e la cucina nazionale testimoniano del ricco patrimonio del paese.

Il Montenegro è una destinazione turistica ancora relativamente poco conosciuta, che però attira sempre più visitatori. Di recente, è stato inserito nelle classifiche dei "posti da non perdere".

Il nome "Montenegro" deriva probabilmente dalle dense e scure foreste che nel Medioevo ricoprivano il monte Lovćen. Oggi le foreste sono meno fitte, ma per essere un paese di piccole dimensioni, il Montenegro offre una varietà sorprendente di bellezze naturali. Circa la metà del territorio è ancora ricoperta di boschi: sia i turisti che i montenegrini apprezzano però anche la costa adriatica, le pianure e le alte catene montuose. Il canyon del fiume Tara è il più profondo e il più lungo d'Europa e il secondo al mondo per lunghezza.

Il turismo è importante per l'economia del paese, ma la quota più consistente del PIL è rappresentata dal settore dei servizi, seguito da industria (produzione di alluminio e acciaio) e agricoltura.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Montenegro

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?