Percorso di navigazione

IslandaIslanda

Capitale: Reykjavík

Superficie: 103 000 km²

Popolazione: 0,3 milioni

Valuta: corona islandese (kr)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schengen dal 1996

Islanda

L'Islanda è famosa per le bellezze naturali e i vasti paesaggi incontaminati. Vulcani e ghiacciai creano un ambiente naturale unico e spettacolare. Una delle principali attrazioni per i turisti sono le sorgenti geotermiche naturali, che sono anche molto apprezzate come piscine all'aria aperta e centri termali.

Anche la pesca, il rafting e le escursioni a bordo di fuoristrada 4x4 attirano ogni anno un gran numero di turisti.

I primi coloni, arrivati in Islanda nell'VIII secolo, provenivano dalla Norvegia o erano popolazioni celtiche originarie delle isole britanniche. Per diversi secoli hanno vissuto in totale indipendenza, raccontando le loro avventure in libri di storie chiamati "saghe".

L'Islanda vanta quella che probabilmente è la democrazia parlamentare più antica al mondo: infatti, il parlamento nazionale, l'Althingi, è stato istituito nel 930 e oggi conta 63 membri, eletti ogni quattro anni. L'economia si basa sulla pesca, sulla trasformazione dell'energia geotermica rinnovabile (in particolare per l'industria dell'alluminio) e su moderni servizi connessi alle tecnologie dell'informazione.

Le arti visive islandesi sono state notevolmente influenzate dal paesaggio. La musica folk e pop ha grande successo. I cantanti islandesi Björk, The Sugarcubes e Sigur Rós sono famosi in tutto il mondo.

Link utili

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Islanda

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?