You are here:

Festa dell'Europa - Giornata porte aperte dell'UE

Porte aperte alle istituzioni dell'UE

Le istituzioni dell'UE aprono le porte al pubblico. Partecipa ai festeggiamenti e vai alla scoperta dell'Unione europea grazie alle attività e agli eventi organizzati per adulti, ragazzi e bambini.

Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Strasburgo il 2 maggio e di Bruxelles e Lussemburgo il 9 maggio. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE.

Eventi in programma quest'anno

9 maggio 2015

9 maggio 2015

2 maggio 2015

Mostra tutti gli eventi sulla mappa

  • Istituzioni dell’UE
  • Fermate dei treni navetta gratuiti
9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Parlamento europeo

La tua voce nell'Unione europea DeutschEnglishfrançaisNederlands

I membri del Parlamento europeo rappresentano i cittadini dell’UE. Vieni a trovarci, per discutere della parità di genere durante il nostro dibattito principale e scoprire il lavoro delle ONG in un'atmosfera allegra e piacevole.

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Consiglio

Scopri il Consiglio europeo

Il Consiglio dell'Unione europea e il Consiglio europeo aprono le porte al pubblico. Vieni a vedere dove prendono le loro decisioni i capi di Stato e di governo dei 28 paesi dell'UE.

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Commissione europea

L’UE sta lavorando per un’Europa più forte nel mondo

Tutti i cittadini potranno scoprire le azioni concrete, le principali priorità e l’ampia gamma di attività della Commissione europea. L'Europa sei tu!

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Corte dei conti europea

Conosci i custodi delle finanze dell’UE?

Incontra i revisori dei conti dell'UE. Scopri come proteggono gli interessi finanziari dei cittadini europei. Metti alla prova le tue conoscenze di audit in un quiz e guarda se hai la stoffa per diventare un ispettore dell’UE.

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Servizio europeo per l'azione esterna

Servizio diplomatico dell’Unione europea English

Il Servizio europeo per l’azione esterna, che contribuisce a promuovere il ruolo dell'UE nel mondo, è il servizio diplomatico dell’Unione europea. Aiuta Federica Mogherini, alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, a mettere in atto la politica estera e di sicurezza comune.

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Comitato economico e sociale europeo

Comitato economico e sociale europeo (CESE) Englishfrançais

Scopri quel che il CESE fa per te! Fai sentire il tuo parere su argomenti che ti interessano e ti riguardano, come l’occupazione, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile, le iniziative per lo sviluppo globale, l’eliminazione della povertà...

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Comitato delle regioni

La tua regione nell'Unione europea

Scopri il Comitato delle regioni in modo interattivo! Per saperne di più sul lavoro e le attuali priorità politiche del Comitato, ma anche sulla diversità dell’Europa e sulle iniziative delle regioni nel settore della cooperazione allo sviluppo.

9 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Mediatore europeo

Mediatore europeo

Il mediatore europeo collabora con il mediatore federale DeutschEnglishfrançaisNederlands e il mediatore regionale français del Belgio per fornire assistenza e consulenze ai cittadini che visiteranno la giornata porte aperte. Visita il nostro stand all’interno del Parlamento europeo per saperne di più. Ti aspettiamo!

9 maggio 2015 | Ore 10 - 16 | Garante europeo della protezione dei dati

Protezione dei dati per il 21º secolo DeutschEnglishfrançais

Fare acquisti online, utilizzare uno smartphone o candidarsi a un posto di lavoro: la protezione dei dati riguarda tutti noi. Visita lo stand del Garante europeo della protezione dei dati al Parlamento europeo per scoprire in modo interattivo il legame fra tecnologia e protezione dei dati.

9 maggio 2015 | Ore 11 - 18 | Parlamento europeo

Scopri come lavora il Parlamento europeo français

Visita l'unica istituzione eletta a suffragio universale a livello europeo e scopri come funziona il Parlamento europeo. Incontra gli eurodeputati alle ore 14. Scopri i progetti di sviluppo delle ONG. Sede: Place d'Armes, Lussemburgo.

9 maggio 2015 | Ore 11 - 18 | Corte dei conti europea

Conosci i custodi delle finanze dell’UE?

Incontra i revisori dei conti dell'UE. Scopri come proteggono gli interessi finanziari dei cittadini europei. Metti alla prova le tue conoscenze di audit in un quiz e guarda se hai la stoffa per diventare un ispettore dell’UE.

9 maggio 2015 | Ore 14 - 18 Corte di giustizia dell'Unione europea

Corte di giustizia dell'Unione europea DeutschEnglishfrançais

A partire dalle ore 14 vieni a visitare l'istituzione incaricata di rivedere la legislazione emanata dalle istituzioni europee, garantire il rispetto dei trattati da parte degli Stati membri e interpretare il diritto dell'UE su richiesta dei tribunali nazionali.

2 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Parlamento europeo

Scopri come lavora il Parlamento europeo DeutschEnglishfrançaisNederlands

Visita l'unica istituzione eletta a suffragio universale a livello europeo e scopri come funziona il Parlamento europeo. Partecipa al dibattito sull’Anno europeo per lo sviluppo. Alle ore 11.30 si terrà un dibattito pubblico con gli eurodeputati. Servizio gratuito di trasporto in battello dal centro città al Parlamento europeo per tutta la giornata. Allée du Printemps, Strasburgo.

2 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Corte dei conti europea

Conosci i custodi delle finanze dell’UE?

Incontra i revisori dei conti dell'UE. Scopri come proteggono gli interessi finanziari dei cittadini europei. Metti alla prova le tue conoscenze di audit in un quiz e guarda se hai la stoffa per diventare un ispettore dell’UE.

2 maggio 2015 | Ore 10 - 18 | Mediatore europeo

Mediatore europeo

Il mediatore europeo collabora con il mediatore nazionale francese français, il comitato federale per le petizioni Deutsch e il comitato regionale per le petizioni Deutsch della Germania per fornire assistenza e consulenze ai cittadini che visiteranno la giornata porte aperte. Visita il nostro stand all’interno del Parlamento europeo per saperne di più. Ti aspettiamo!

Scopri le attività organizzate per la festa dell'Europa in tutta l'UE

Gli uffici locali della Commissione europea e del Parlamento europeo nell’UE organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Scopri gli eventi nel tuo paese.

Attività organizzate per la festa dell'Europa in tutto il mondo

Le delegazioni dell'UE organizzeranno localmente in collaborazione con le ambasciate degli Stati membri attività intorno al tema L'Europa nel mondo. Conferenze, concorsi, manifestazioni cinematografiche e altri eventi mostreranno ciò che di meglio l'UE ha da offrire.

Per ulteriori informazioni

Perché una festa dell'Europa?

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Poster della Festa dell'Europa

Ogni anno, per rappresentare la Festa dell'Europa, viene selezionato il poster che meglio esprime l'idea dell'UE. I poster vincenti degli anni passati possono essere visualizzati qui sotto.