Percorso di navigazione

Anni europei

Il 2015 è l'Anno europeo per lo sviluppo ed è prima volta che un anno europeo verte sulla politica internazionale di cooperazione allo sviluppo dell'Unione europea.  Si tratta di un anno decisivo per due motivi:

  • gli obiettivi di sviluppo del millennio English giungeranno a scadenza
  • la comunità internazionale dovrà riunirsi per concordare nuove modalità d'intervento per eliminare la povertà, promuovere lo sviluppo sostenibile e affrontare i cambiamenti climatici.

L'obiettivo dell'Anno europeo per lo sviluppo è coinvolgere i cittadini dell'UE, specie i giovani, nel dibattito sul tema "Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro". Tutti sono invitati a partecipare attivamente. In occasione dell'Anno europeo per lo sviluppo saranno organizzate in tutta l'Unione europea una serie di attività, che verranno promosse anche online e nei social media.

Per saperne di più sull'Anno europeo per lo sviluppo

Un anno europeo ogni anno, dal 1983

Il primo anno europeo si è svolto nel 1983 ed è stato dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) e all'artigianato. Da allora ogni anno l'UE sceglie un argomento specifico per incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi europei e al loro interno.

Perché un anno europeo?

L'obiettivo è sensibilizzare a certi temi, favorire il dibattito e cambiare gli atteggiamenti. L'anno europeo consente in molti casi di erogare fondi supplementari a progetti locali, nazionali e transfrontalieri che affrontano l'argomento scelto per quell'anno.

Prendendo spunto dall'anno europeo, le istituzioni dell'UE e gli Stati membri possono anche lanciare un forte segnale, impegnandosi a prendere in considerazione il tema in questione nelle loro future politiche. In alcuni casi la Commissione europea può proporre nuovi testi legislativi sulla materia.

Come viene scelto il tema dell'anno europeo?

Viene proposto dalla Commissione e adottato dal Parlamento europeo e dai governi degli Stati membri.

Elenco degli anni europei

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?