Percorso di navigazione

Anni europei

A quest'anno, che vedrà le elezioni di un nuovo Parlamento europeo e l'inaugurazione di una nuova Commissione europea, non è stato attribuito un tema specifico.  In compenso, vari progetti collegati all'Anno europeo dei cittadini continueranno nel 2014, con un'attenzione particolare alle elezioni del Parlamento europeo e alla partecipazione democratica.

Nel 2014 i cittadini, specie i giovani, avranno infatti la possibilità di partecipare ad eventi e seminari su come esercitare i loro diritti nel processo democratico dell'UE. 

Per saperne di più sui progetti per il 2014 dell'Anno europeo dei cittadini.

Un anno europeo ogni anno, dal 1983

Il primo anno europeo si è svolto nel 1983 ed è stato dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) e all'artigianato. Da allora ogni anno l'UE sceglie un argomento specifico per incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi europei e al loro interno.

Perché un anno europeo?

L'obiettivo è sensibilizzare a certi temi, favorire il dibattito e cambiare gli atteggiamenti. L'anno europeo consente in molti casi di erogare fondi supplementari a progetti locali, nazionali e transfrontalieri che affrontano l'argomento scelto per quell'anno.

Prendendo spunto dall'anno europeo, le istituzioni dell'UE e gli Stati membri possono anche lanciare un forte segnale, impegnandosi a prendere in considerazione il tema in questione nelle loro future politiche. In alcuni casi la Commissione europea può proporre nuovi testi legislativi sulla materia.

Come viene scelto il tema dell'anno europeo?

Viene proposto dalla Commissione e adottato dal Parlamento europeo e dai governi degli Stati membri.

Elenco degli anni europei

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?