Istituto dell’Unione europea per gli studi sulla sicurezza

L'IUESS è il centro di studi dell'UE in materia di politica estera.

È stato istituito nel 2002 nell'ambito della politica estera e di scurezza comune (PESC) dell'UE per promuovere una cultura europea comune nel campo della sicurezza, contribuire a sviluppare e proiettare la PESC e arricchire il dibattito sulle strategie.

L'IUESS:

  • è pienamente autonomo
  • svolge attività di ricerca sui problemi della sicurezza dell'UE e fornisce una piattaforma per il dibattito
  • esegue analisi e previsioni per il Comitato politico e di sicurezza (CPS) e l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea (AR/VP)
  • è stato istituito mediante l'azione comune 2001/554 del Consiglio (modificata dall'azione comune 2006/1002 del Consiglio ).

Finanziamenti e vigilanza

L'Istituto è finanziato dai paesi dell'UE proporzionalemente al loro PIL ed è guidato da:

  • un Comitato politico e di sicurezza (CPS), incaricato del controllo politico
  • un Consiglio (presieduto dall'AR/VP), che fissa le regole amministrative e di bilancio e approva il programma di lavoro dell'Istituto.

Pubblicazioni

L'Istituto produce diversi tipi di pubblicazioni per la comunità strategica internazionale. Iscrivetevi al servizio di segnalazione mediante e-mail English dell'IUESS per essere informati sulle nuove pubblicazioni.

Studi Chaillot EnglishLa pubblicazione più importante dell'Istituto è rappresentata dai cosiddetti Chaillot Papers, una serie di studi riguardanti i problemi di attualità legati alla sicurezza nell'UE. Queste pubblicazioni, scritte da esperti esterni e da ricercatori interni dell'Istituto, sono il frutto di competenze e ricerche collettive e individuali.
Libri EnglishI libri pubblicati dall'Istituto contengono studi approfonditi di materie specialistiche.
Relazioni EnglishLe relazioni dell'ISS riguardano i principali progetti di ricerca dell'IUESS ed eventi di attualità e contengono un resoconto dei lavori corredato da un'interessante analisi.
Note orientative DeutschEnglishfrançaisI Policy Briefs sono analisi concise, tempestive e strategiche di questioni specifiche riguardanti la politica estera e di sicurezza.
Saggi occasionali DeutschEnglishfrançaisIl cosiddetti Occasional Papers sono saggi dedicati a temi specifici riguardanti la sicurezza europea. Sono scritti nella maggior parte dei casi da ricercatori invitati.
Analisi DeutschEnglishfrançais/pareri DeutschEnglishfrançais onlineSia le analisi che i pareri coprono un'ampia gamma di tematiche e affrontano le questioni di interesse specifico per i responsabili del processo decisionali e delle politiche e sono scritti dai ricercatori dell'Istituto e da esperti esterni.

Eventi

Scopo degli eventi organizzati dall'IUESS è migliorare la capacità analitica dell'UE e promuovere una rete di competenze a sostegno della sua politica estera e di sicurezza. Agli eventi partecipano responsabili politici, funzionari dell’UE, accademici, esperti nazionali e rappresentanti delle ONG di tutto il mondo:

  • conferenze English (circa 100 partecipanti) - le conferenze, cui partecipano personalità di spicco, offrono un'opportunità per dibattiti di ampia portata su temi di attualità
  • seminari English (circa 40 partecipanti) - analisi approfondita di argomenti specifici, spesso riguardanti una determinata regione o politica
  • task force English (circa 20 partecipanti) - si riunisce periodicamente per seguire gli eventi in una determinata regione o gli sviluppi in un settore politico specifico.

Stampa

I ricercatori interni dell'Istituto formulano periodicamente commenti nei media (stampa e programmi radiotelevisivi) sulle principali questioni riguardanti la politica estera e la sicurezza dell'UE. Per ulteriori dettagli relativi ai settori di competenza dell'IUESS, consultare le pagine dedicate ai ricercatori interni DeutschEnglishfrançais o al Direttore Englishfrançais.

Per informazioni riguardanti la stampa o richieste di interviste, consultare la pagina dedicata alla stampa English.

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?