Percorso di navigazione

Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)

Dal 1996 l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (UAMI) è l’autorità ufficiale che si occupa delle procedure relative ai marchi comunitari e, dal 2003, di quelle relative ai disegni e modelli comunitari registrati. Tali diritti di proprietà intellettuale sono validi in tutti i paesi dell’UE.

Ruolo dell'UAMI

I marchi e i disegni e modelli appartengono al mondo del diritto societario privato. L’UAMI è nel contempo un’agenzia della Comunità europea e un ufficio di proprietà industriale, con una propria funzione tecnica, vale a dire la registrazione dei diritti di proprietà industriale.

In qualità di agenzia di servizi, l’Ufficio ha il dovere di collocare i propri clienti, ovverosia le imprese che depositano i loro marchi e i loro disegni e modelli, al centro dell’intero sistema dell’UAMI e di fornire loro il servizio migliore al prezzo più conveniente.

Marchi, disegni e modelli nel mercato unico

Il marchio comunitario e il disegno e modello comunitario registrato sono la via di accesso ad un mercato unico. Il fatto che abbiano una natura unitaria signifi ca che le formalità e la gestione possono essere mantenute ad un livello semplifi cato: una domanda unica, un centro amministrativo unico e un fascicolo unico da gestire.

I marchi, disegni e modelli sono soggetti ad un diritto uniforme, con una protezione forte e unitaria nell’intera Unione europea. Tale semplificazione porta ad una riduzione notevole dei costi rispetto ai costi complessivi della registrazione nazionale in tutti i paesi dell’Unione europea.

Le attuali dimensioni dell’UAMI, la rapidità con la quale si è sviluppato e il modo in cui è stato in grado di fi nanziarsi autonomamente a partire dal secondo anno di esistenza sono la prova del successo del sistema al servizio del mercato unico.

Istituzione: 1994

Presidente:
António Campinos

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?