You are here:

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro

La Fondazione è un organismo dell’Unione europea istituito nel 1975 al fine di contribuire alla concezione ed alla realizzazione di migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa. Essa fornisce conoscenze e cognizioni basate su ricerche comparative ed indipendenti nonché pareri in materia a governi, datori di lavoro, sindacati e alla Commissione europea.

Il lavoro della Fondazione è articolato attorno a tre aree principali di competenza e l’accento è posto sulle seguenti questioni:

  1. condizioni di lavoro, ivi compresi l’organizzazione del lavoro, gli aspetti correlati all’orario di lavoro, la flessibilità e il monitoraggio dell’evoluzione delle condizioni di lavoro;

  2. condizioni di vita, ossia le questioni che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini europei, tra cui l’equilibrio tra il lavoro e la vita familiare, la disponibilità di servizi sociali pubblici e la promozione dell’integrazione nel mondo del lavoro;

  3. relazioni industriali: evoluzione industriale e ristrutturazione aziendale, partecipazione dei lavoratori al processo decisionale, europeizzazione delle relazioni industriali.

Di recente, la Fondazione ha istituito un Osservatorio europeo del cambiamento (EMCC) con il compito di analizzare e anticipare l’evoluzione industriale e aziendale a sostegno del progresso socioeconomico.

Le relazioni di ricerca della Fondazione possono essere scaricate gratuitamente dal sito web oppure ordinate online all’indirizzo www.eurofound.europa.eu.

La Fondazione dispone di un consiglio di amministrazione tripartito composto da rappresentanti delle pubbliche autorità (governi e Commissione europea), delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati.

Direttore:
Juan Menéndez-Valdés

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro

Contatti

Indirizzo

Wyattwille Road

Loughlinstown

IRL-Dublin 18

Éire/Ireland

Tel
+353 1 204 31 00
Fax
+353 1 282 64 56