Percorso di navigazione

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) è il centro di riferimento per le informazioni sulla droga nell'Unione europea. Il suo ruolo consiste nel raccogliere, analizzare e diffondere "informazioni obiettive, affidabili e comparabili" sulle droghe e le tossicodipendenze, in modo da fornire al pubblico un quadro chiaro e circostanziato del fenomeno a livello europeo.

Tra i destinatari delle attività dell'Osservatorio figurano i responsabili politici che usano queste informazioni per formulare strategie coerenti in materia di droga a livello nazionale ed europeo, i professionisti e i ricercatori che lavorano nel settore delle droghe e, più in generale, i mezzi di comunicazione e l'opinione pubblica.

L'obiettivo principale dell'Osservatorio è migliorare la comparabilità delle informazioni sulla droga in tutta Europa ed elaborare i metodi e gli strumenti necessari a tal fine. Gli sforzi finora compiuti hanno permesso ai paesi partecipanti di collocarsi nel più ampio panorama europeo e analizzare problemi e obiettivi comuni. Una caratteristica fondamentale del fenomeno della droga è la sua natura mutevole e dinamica: individuare le nuove tendenze è il compito principale dell'OEDT. L'Osservatorio raccoglie le informazioni essenzialmente attraverso la "rete Reitox", un gruppo di punti focali situati in ciascuno dei 28 Stati membri dell'UE, in Norvegia, nei paesi candidati e presso la Commissione europea. La relazione annuale sull'evoluzione del fenomeno della droga in Europa e un bollettino statistico online presentano gli sviluppi e le tendenze più recenti in Europa. Inoltre, una serie di sintesi riguardanti i singoli paesi fornisce online molti dati relativi alla droga sul piano nazionale.

Il lavoro dell'OEDT si basa sulla premessa che una corretta informazione è il presupposto fondamentale per una strategia efficace in materia di droga. Pur non potendo proporre un modello politico, l'Osservatorio ha un impatto evidente sul processo decisionale attraverso le analisi, gli strumenti e le metodologie elaborati.

Wolfgang GÖTZ
Direttore

indirizzo:
Cais do Sodré
1249-289 Lisbona
Portogallo

Tel. +351 211 21 02 00
Fax +351 218 13 17 11

E-mail: info@emcdda.europa.eu
Internet: http://www.emcdda.europa.eu

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?