You are here:

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) è il centro di riferimento per le informazioni sulla droga nell'Unione europea. Il suo ruolo consiste nel raccogliere, analizzare e diffondere "informazioni obiettive, affidabili e comparabili" sulle droghe e le tossicodipendenze, in modo da fornire al pubblico un quadro chiaro e circostanziato del fenomeno a livello europeo.

Tra i destinatari delle attività dell'Osservatorio figurano i responsabili politici che usano queste informazioni per formulare strategie coerenti in materia di droga a livello nazionale ed europeo, i professionisti e i ricercatori che lavorano nel settore delle droghe e, più in generale, i mezzi di comunicazione e l'opinione pubblica.

L'obiettivo principale dell'Osservatorio è migliorare la comparabilità delle informazioni sulla droga in tutta Europa ed elaborare i metodi e gli strumenti necessari a tal fine. Gli sforzi finora compiuti hanno permesso ai paesi partecipanti di collocarsi nel più ampio panorama europeo e analizzare problemi e obiettivi comuni. Una caratteristica fondamentale del fenomeno della droga è la sua natura mutevole e dinamica: individuare le nuove tendenze è il compito principale dell'OEDT. L'Osservatorio raccoglie le informazioni essenzialmente attraverso la "rete Reitox Scegli le traduzioni del link precedente   English (en) ", un gruppo di punti focali situati in ciascuno dei 28 Stati membri dell'UE, in Norvegia, nei paesi candidati e presso la Commissione europea. La relazione annuale sull'evoluzione del fenomeno della droga in Europa e un bollettino statistico online presentano gli sviluppi e le tendenze più recenti in Europa. Inoltre, una serie di sintesi riguardanti i singoli paesi fornisce online molti dati relativi alla droga sul piano nazionale.

Il lavoro dell'OEDT si basa sulla premessa che una corretta informazione è il presupposto fondamentale per una strategia efficace in materia di droga. Pur non potendo proporre un modello politico, l'Osservatorio ha un impatto evidente sul processo decisionale attraverso le analisi, gli strumenti e le metodologie elaborati.

Wolfgang GÖTZ
Direttore

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

Contatti

Indirizzo

Praça Europa 1

Cais do Sodré

P-1249-289 Lisboa

Portugal

Tel
+351 21 121 02 00
Fax
+351 21 121 03 80