Percorso di navigazione

Autorità europea per la sicurezza alimentare

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) rientra nel più ampio programma di miglioramento della sicurezza alimentare dell'UE: vuole assicurare degli standard elevati di tutela del consumatore, e ristabilire e tutelare la fiducia nei confronti dell'offerta alimentare in Europa. Essa, inoltre, fornisce una consulenza scientifica indipendente su tutto ciò che ha una ricaduta più o meno diretta sulla sicurezza alimentare. La sua area di competenza comprende la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, l'alimentazione, la salute e il benessere degli animali, la protezione e la salute delle piante. L'Autorità comunica i rischi in modo aperto e trasparente.

L'attività di valutazione dei rischi dal parte dell'EFSA fornisce una solida base per le politiche e la legislazione europee e aiuta la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri a prendere decisioni efficaci in tempi brevi. Rientrano nei compiti dell'EFSA, come previsto dal regolamento (CE) n. 178/2002 dell'8 gennaio 2002, anche la raccolta e l'analisi dei dati scientifici, l'individuazione di nuovi rischi e il sostegno alla Commissione, soprattutto in caso di crisi alimentare.

L'EFSA è retta da un consiglio di amministrazione indipendente, e i suoi membri, chiamati ad operare per il bene comune, non rappresentano alcun governo, organizzazione o settore. Il consiglio di amministrazione dell'EFSA assicura il buon funzionamento dell'Autorità. Esso provvede a stabilire il progetto di bilancio e il programma di lavoro dell'Autorità, ne segue l'attuazione e approva norme e regolamenti interni. Inoltre, nomina il direttore generale dell'EFSA e i componenti del comitato scientifico e dei gruppi di esperti.

Il direttore generale dell'EFSA è il rappresentante legale dell'Autorità e risponde al consiglio di amministrazione. Il direttore generale, il cui mandato dura cinque anni, rinnovabili, si occupa di aspetti operativi, di questioni riguardanti il personale e della stesura del programma di lavoro annuale, d'intesa con la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri.

Il comitato scientifico e i gruppi di esperti dell'EFSA danno ai responsabili istituzionali un parere scientifico in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi, alimentazione, salute e benessere degli animali, protezione e salute delle piante. Rientra nei compiti dell'EFSA anche la valutazione della sicurezza ambientale. L'Autorità si occupa sempre maggiormente della valutazione della sicurezza dei prodotti regolamentati, delle sostanze e delle indicazioni nutrizionali presentate per ottenere l'autorizzazione nell'UE, facendosi, così, promotrice dell'innovazione agroalimentare.

Gli esperti scientifici dell'EFSA sono altamente qualificati, indipendenti e con conoscenze approfondite nel campo della valutazione dei rischi. Sono tutti scelti in base agli esiti di un concorso pubblico in cui devono dar prova di una preparazione scientifica d'eccellenza. Il comitato scientifico e i gruppi di esperti sono coadiuvati da tre direzioni scientifiche dell'EFSA.

Il foro consultivo dell'EFSA funge da collegamento tra l'EFSA e le autorità nazionali per la sicurezza alimentare dei 28 paesi membri dell'UE, gli osservatori svizzeri e la Commissione europea. Esso sta alla base del rapporto collaborativo che l'EFSA vuole intessere con gli Stati membri dell'UE e permette lo scambio di conoscenze come anche di informazioni sui rischi potenziali.

Direttore esecutivo:
Catherine Geslain-Lanéelle

Largo N. Palli 5/A
I-43100 Parma
Tel.: (39) 0521 036 111
Fax: (39) 0521 036 110

Per ulteriori informazioni:http://www.efsa.europa.eu/en/scdocs/scdoc/1371.htm.
Internet:http://www.efsa.europa.eu

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?