Percorso di navigazione

Agenzia europea delle sostanze chimiche

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è un’agenzia dell’Unione europea (UE) che lavora per accrescere la qualità di vita assicurando un impiego sicuro delle sostanze chimiche in tutta Europa.

L’ECHA svolge un ruolo centrale nell’attuazione della normativa UE sulle sostanze chimiche, che prevede un regime innovativo per la tutela della salute umana e dell’ambiente, anche a beneficio del rinnovamento e della competitività.

Istituita nel 2007 con sede a Helsinki, in Finlandia. L’ECHA è un’organizzazione moderna, basata su di un approccio scientifico, che in poco tempo è cresciuta fino a diventare una delle agenzie più grandi dell’Unione.

Il nostro lavoro

Il compito dell’ECHA è di assicurare l’attuazione uniforme dei regolamenti UE sulle sostanze chimiche, ossia REACH e CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio), in tutta Europa. In modo particolare l’Agenzia:

  • aiuta le aziende a conformarsi alle norme sulle sostanze chimiche,
  • promuove l’uso sicuro delle sostanze chimiche,
  • si occupa delle sostanze chimiche problematiche,
  • fornisce informazioni sulle sostanze chimiche.

Nella vita quotidiana siamo circondati di sostanze chimiche indispensabili per produrre qualsiasi cosa, dai prodotti per pulire fino ai vestiti e ai televisori. Si tratta di un aspetto essenziale della nostra economia che influisce direttamente sul benessere delle persone. Ciononostante la pericolosità di queste sostanze è ancora poco compresa.

La normativa UE sulle sostanze chimiche ha permesso di creare una banca dati unica, con informazioni sulle sostanze chimiche impiegate in Europa. Attraverso una comprensione migliore dei pericoli correlati a queste sostanze, le aziende possono ridurre ulteriormente i rischi e contribuire a un uso sicuro. È possibile richiedere nei negozi informazioni sulle sostanze estremamente problematiche English che potrebbero essere contenute nei beni di consumo in commercio. Le sostanze a rischio saranno gradualmente sostituite con altre più sicure. I consumatori e l’ambiente potranno contare su di una protezione migliore, a casa e al lavoro.

Inizio attività: 1° giugno 2007

Direttore esecutivo:
Geert Dancet

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?