Percorso di navigazione

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop)

Sostegno all'istruzione e alla formazione professionale

In Europa 1 lavoratore su 3 - vale a dire, 75 milioni di persone - possiede qualifiche professionali scarse o ne è completamente privo e ha tre volte più probabilità di essere disoccupato dei suoi colleghi più qualificati.

La metà circa degli europei acquisisce le prime competenze da usare nel mondo del lavoro mediante l'istruzione e la formazione professionale. Molti sviluppano poi queste competenze e ne imparano di nuove grazie a formazioni specifiche o all'esperienza acquisita sul luogo di lavoro.

Attività

Il Cedefop opera in stretta collaborazione con la Commissione, i governi nazionali, i rappresentanti dei datori di lavoro e dei sindacati, i ricercatori e gli operatori del settore per fornire informazioni aggiornate sugli sviluppi nella formazione professionale e favorire i dibattiti in materia.

Il Cedefop offre un valore aggiunto grazie alla qualità delle analisi comparative svolte e all'esperienza maturata con la ricerca e la creazione di reti, che servono a:

  • fornire consulenze tecniche e proporre politiche
  • colmare le lacune conoscitive e identificare tendenze e problematiche
  • sensibilizzare all'importanza della formazione professionale
  • riunire i responsabili politici, le parti sociali, i ricercatori e gli operatori per riflettere su come migliorare le politiche in questo settore
  • sostenere strategie, principi e strumenti comuni europei per migliorare la formazione.

Missione: sostenere lo sviluppo e l'attuazione delle politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale.

Obiettivo strategico: rafforzare la cooperazione europea, contribuire a elaborare e attuare le politiche in materia di istruzione e formazione professionale per promuovere l'eccellenza e l'inclusione sociale.

Priorità a medio termine 2012-2014: favorire la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione professionale; promuovere l'apprendimento permanente, per gli adulti e sul lavoro; analizzare la domanda di competenze.

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?