Percorso di navigazione

Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea

Il Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea è stato creato nel 1994 al fine di fornire i servizi di traduzione necessari al funzionamento delle agenzie specializzate e decentrate dell’Unione europea. Tale attività si estende anche alle istituzioni e agli organismi comunitari che dispongono già di un proprio servizio di traduzione, al fine di assorbire eventuali sovraccarichi di lavoro.

La missione del Centro prevede anche una dimensione interistituzionale, che si concretizza, in particolare, in una stretta partecipazione alle attività del Comitato interistituzionale della traduzione e dell’interpretazione. Tale comitato si prefigge di favorire lo sviluppo delle economie di scala a livello del sistema comunitario di traduzione, razionalizzando e mettendo in comune i metodi e gli strumenti di lavoro. Tale cooperazione contribuisce, altresì, allo sviluppo di progetti di ampio respiro, quali la messa a punto di una banca dati terminologica dell’Unione europea: IATE (Inter Active Terminoloy for Europe).

Il Centro ha sede a Lussemburgo ed è guidato da un consiglio di amministrazione in cui sono rappresentati tutti i suoi clienti, gli Stati membri e la Commissione europea. Dispone di risorse finanziarie proprie derivanti principalmente dai contributi versati dagli organismi e dalle istituzioni in cambio dei servizi di traduzione forniti. Le pubblicazioni e i documenti del Centro possono essere scaricate gratuitamente dal sito Internet dell’agenzia (www.cdt.europa.eu).

Il Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea è stato istituito in virtù del regolamento (CE) n. 2965/94 del Consiglio, del 28 novembre 1994 ( GU L 314 del 7.12.1994), modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1645/2003 del Consiglio, del 18 giugno 2003 ( GU L 245 del 29.9.2003).

Istituzione: 1994

Direttore: M.A. Fernández (direttore f.f.)

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?