You are here:

Agenzie e altri organi dell'UE

Le agenzie dell'UE sono organi diversi dalle istituzioni europee – sono infatti entità giuridiche separate, istituite per eseguire compiti specifici in base al diritto dell'UE.

Vi sono oltre 40 agenzie, divise in quattro gruppi:

Agenzie decentrate

Le agenzie decentrate svolgono funzioni tecniche, scientifiche e di gestione per aiutare le istituzioni dell’UE a formulare e attuare le politiche. Inoltre,  rafforzano la cooperazione tra l'UE e i governi nazionali, riunendo le competenze tecniche e specialistiche disponibili a livello nazionale e delle istituzioni europee. Le agenzie decentrate vengono istituite per un periodo indeterminato e hanno sede in vari paesi dell’UE.

Agenzie e organismi di EURATOM

Si tratta di organismi costituiti per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM), ossia: coordinare i programmi di ricerca degli Stati membri per l’uso pacifico dell’energia nucleare mettere a disposizione conoscenze, infrastrutture e finanziamenti per lo sviluppo dell’energia nucleare assicurare un approvvigionamento sufficiente e sicuro di energia atomica.

Istituto europeo di innovazione e tecnologia

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) – con sede in Ungheria – è un organo indipendente dell'UE che riunisce le migliori risorse in campo scientifico, imprenditoriale ed educativo per promuovere la capacità di innovazione dell'Unione.