You are here:

Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)

Sintesi

L’EIT aiuta le imprese, gli istituti di ricerca e di istruzione a collaborare per creare un ambiente favorevole all’innovazione e all’imprenditorialità in Europa.

Cosa fa

L'EIT aumenta la capacità dell'Europa di innovare, competere con gli omologhi stranieri e quindi creare posti di lavoro e ricchezza.

Riunisce i tre principali soggetti dell'innovazione – imprese, istruzione e ricerca – per formare partenariati dinamici costituiti da più paesi, noti come Comunità della conoscenza e dell'innovazione Scegli le traduzioni del link precedente   English (en) (CCI), che:

  • sviluppano servizi e prodotti innovativi
  • fondano nuove aziende
  • formano una nuova generazione di imprenditori.

Grazie alla stretta collaborazione promossa in questi partenariati, le imprese all'avanguardia, le università e i centri di ricerca creano soluzioni innovative e più efficaci per l’Europa.

Struttura

Il principale organo di gestione dell'Istituto è il consiglio di direzione Scegli le traduzioni del link precedente   English (en) , che riunisce 15 esperti di spicco Scegli le traduzioni del link precedente   English (en) provenienti dai settori dell'istruzione, della ricerca e del mondo imprenditoriale, e un osservatore della Commissione europea.

Il consiglio fornisce la guida strategica e la gestione globale delle attività operative attuate dalla sede centrale dell'EIT Scegli le traduzioni del link precedente   English (en) , guidata dal direttore.

Spetta al consiglio, che adotta le sue decisioni in piena indipendenza, selezionare, valutare e sostenere le CCI.

Come funziona

Le attività dell'EIT per il periodo 2014-2020 sono definite da un' agenda strategica per l'innovazionepdf e da un regolamento. Fra gli elementi chiave:

L'EIT è inoltre parte integrante dell'attuale programma dell'UE di finanziamento della ricerca, Orizzonte 2020, soprattutto sul piano delle sfide per la società.

Chi ne beneficia

L’EIT collabora con un’ampia gamma di parti interessate nell’ambito dell’innovazione, in particolare:

Istituto europeo di innovazione e tecnologia

Contatti

Indirizzo

Infopark 1/E
Neumann Janos utca
1117 Budapest
Magyarország/Hungary

Tel
+36 14 819 300