Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Cambiamenti climatici e sviluppo: lotta sullo stesso fronte

Cambiamenti climatici e sviluppo: lotta sullo stesso fronte

02/11/07

L’edizione 2007 delle Giornate europee dello sviluppo sarà incentrata sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Desertificazione, siccità, degrado del suolo, distruzione della biodiversità, diffusione delle malattie, spostamento di popolazioni: i paesi in via di sviluppo subiranno le più pesanti conseguenze del riscaldamento globaleEnglish (en)français (fr) .

Le Giornate europee dello sviluppoEnglishfrançaisportuguês si svolgeranno a Lisbona dal 7 al 9 novembre 2007 e verteranno sul tema: “Clima e sviluppo: quali cambiamenti?”. Queste giornate offrono l’occasione a rappresentanti dell’Unione europea, delle Nazioni Unite, dei paesi ACP e delle organizzazioni non governative di incontrarsi nell’ambito di esposizioni e gruppi di discussione per trovare insieme delle soluzioni.

Garantire la sostenibilità ambientalespanish français è uno degli otto obiettivi di sviluppo del millenniofrançais che gli Stati membri dell’ONU si sono impegnati a realizzare entro il 2015. Sempre in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici e uno dei principali erogatori di aiuti allo sviluppo, l’Unione europea ha messo l’ambiente e la biodiversità tra i cardini della propria politica di cooperazione allo sviluppoEnglish (en)français (fr) .

Lo scorso settembre la Commissione ha proposto di dar vita ad un’Alleanza mondiale per la lotta contro i cambiamenti climaticiDeutschEnglishfrançaisNederlands , di cui fanno parte l’Unione europea e i paesi in via di sviluppo. Grazie a questa alleanza, i paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici potranno prepararsi e rispondere meglio alle catastrofi naturali. Le Giornate europee dello sviluppo saranno la prima occasione di discutere di questa Alleanza con i principali paesi aderenti.

Per saperne di più sull’azione esterna dell’Unione europea, visitare il sito della DG SviluppoEnglish .

Partecipate alle Giornate europee dello sviluppo

video  Clima e sviluppo: quali cambiamenti?

video  Conservando la biodiversità si protegge l’umanità

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina