Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Notizie e Media > Articolo

Vertice UE - raggiunto un accordo su un trattato di riforma

Vertice UE - raggiunto un accordo su un trattato di riforma
La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Commissione José Manuel Barroso al vertice

25/06/07

Intensi negoziati hanno permesso di raggiungere un accordo su un trattato di riforma per far uscire l’UE dall’impasse costituzionale.

Pochi osservatori lo credevano possibile, eppure l’UE è uscita rinvigorita dalla maratona di discussioni conclusasi all’alba del 23 giugno. Il presidente della Commissione Barroso ha commentato con soddisfazione il risultato: “il raggiungimento di un accordo era un ‘test di credibilità’ per l'Unione europea. Questo trattato di riforma dimostra che l’Europa ha la capacità di agire.”

I leader europei hanno trovato una soluzione ad una serie di questioni complesse. Il nuovo testo renderà giuridicamente vincolante la Carta dei diritti fondamentali. L’UE avrà un Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza ed un presidente permanente. Il ruolo dei parlamenti nazionali sarà rafforzato e il numero dei commissari verrà ridotto a partire dal 2014. 

 “Era estremamente importante raggiungere un accordo su una struttura e un meccanismo di funzionamento che dotassero l’UE degli strumenti necessari per affrontare meglio le sfide del XXI secolo” ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Margot Wallström nel suo blogEnglish (en) .

Il “no” alla Costituzione espresso nel 2005 dai cittadini francesi e olandesi non è rimasto inascoltato. Una conferenza intergovernativa esaminerà le modifiche da apportare ai trattati vigenti per rendere l’UE più efficiente dopo i recenti allargamenti, accrescere la sua legittimità democratica presso i cittadini e rafforzare l’efficacia della sua azione nel resto del mondo. Un progetto di testo è atteso per la fine del 2007.

Il nuovo trattato dovrà essere ratificato da tutti i paesi membri prima delle elezioni del Parlamento europeo del 2009. Una volta ratificato, entrerà in vigore nel corso del 2009.

Dichiarazione del presidente José Manuel BarrosoEnglish (en)  (3'53")

Brani della conferenza stampa della presidenzaEnglish (en)  (5'13")

Consiglio Europeo di Bruxelles - 21 e 22 giugno 2007 - conclusioni della presidenza

Berlino dichiarazione pdf - 63 KB [63 KB] български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv)

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina