Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Venti di Erasmus

Festeggiamo l’Europa dei giovani

Giovani
Date: 09/05/07 > 12/05/07
Luogo: Bologna, Rimini
Paese: Italia
Organizzatore: Ministero dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Maggiori informazioni: www.ventidierasmus.it, www.ventidierasmus.eu, info@ventidierasmus.it, info@ventidierasmus.eu 
Venti di Erasmus

Il 9 e 10 maggio, presso l’Università di Bologna, avrà luogo la celebrazione del 20° anniversario del programma Erasmus, alla presenza di rappresentanti istituzionali italiani ed europei. Tavole rotonde tematiche coinvolgeranno studenti, docenti e operatori. L’11 e il 12 maggio a Rimini verrà allestito un “Villaggio Erasmus” che ospiterà dibattiti, interventi di esponenti del mondo della cultura e della letteratura, mostre, attività sportive, spettacoli e concerti.

Il 20° anniversario del programma Erasmus è uno dei momenti più significativi nell’ambito dei festeggiamenti italiani per il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.

“Venti di Erasmus” celebra il più importante programma di scambi universitari del mondo, che ha coinvolto negli anni circa un milione e mezzo di giovani europei, contribuendo significativamente alla costruzione di una nuova identità e di una cultura comune europea.

“Venti di Erasmus” si svolgerà dal 9 maggio - ricorrenza della Dichiarazione Schuman e Festa dell’Europa - al 12 maggio, a Bologna e a Rimini.

La manifestazione si collega alla terza edizione della “Festa dell’Europa" che, negli stessi giorni, si svolge a Rimini con il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori dei 27 paesi UE, oltre a Norvegia e Turchia.

“Venti di Erasmus” si articola in due parti:

9 e 10 maggio, Università di Bologna - celebrazione solenne alla presenza dei vertici istituzionali italiani ed europei e Tavole rotonde di confronto sulle best practices , con il coinvolgimento di studenti, docenti, operatori amministrativi e altri interlocutori istituzionali ed associativi. Il 10 maggio in serata verrà inaugurato il “Villaggio Earsmus” alla Darsena di Rimini.

11 e 12 maggio, Rimini – al “Villaggio Erasmus” i giovani raccontano l’Europa e l’Erasmus, assieme ad esponenti del mondo della cultura, della letteratura e dell’economia italiani ed europei. Ci sarà spazio per la musica, l’arte, la moda, lo sport e lo svago. E’ previsto inoltre l’allestimento di spazi liberi dove gli studenti potranno esprimere tutta la loro creatività attraverso racconti, filmati e lavori artistici. La sera del 12 maggio grande spettacolo finale alla Darsena.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina