Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci
Festeggiamo l’Europa! - 50° anniversario del Trattato di RomaSaltare la barra di selezione della lingua (tasto scorciatoia=2) 01/02/2008
EUROPA > 50° anniversario > Nei singoli paesi dell’UE > Italia
Di portata europeaNei singoli paesi dell’UENel mondoCalendarioTipi di eventi

Da Roma a Nizza: la strada dei diritti umani nell’Unione europea

Evento culturale
Date: 20/04/07
Luogo: Catania, Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo
Paese: Italia
Partecipanti: Medecins sans frontiers, Amnesty, Emergency Centri di Ricerca: Centro Braudel, Centro Europeo Jean Monnet “EuroMed”, Laposs, Osservatorio Ambiente e Legalità, Movimento Federalista Europeo (sez. di Catania), Conferenza dei rettori delle Università Italiane (CRUI).
Organizzatore: Facoltà di Scienze Politiche e Ufficio Relazioni Internazionali della facoltà
Maggiori informazioni: http://www.fscpo.unict.it/europa/20_aprile_2007.pdf
Da Roma a Nizza: la strada dei diritti umani nell’Unione europea

Una miscela di attività istituzionali – un dibattito animato da docenti, giornalisti e rappresentanti istituzionali – ed attività informali inclusa una mostra fotografica, cibo, musica. Analizza il legame tra diritti umani e flussi migratori e le modalità con cui questi si legano all’Unione europea.

Il cinquantesimo compleanno dei Trattati di Roma celebrano l’avvio di un processo di sviluppo di un’unione politica ed economica che ha profonda, ente trasformato molti paesi europei da aree di guerra a zone di pace, democrazia, stabilità e prosperità.

La dichiarazione di Berlino, firmata lo scorso 25 marzo, afferma che “l'essere umano è al centro”, avvia una fase centrata sul rispetto dei diritti umani come principi universali che non possono essere ristretti sotto le regole giuridiche della cittadinanza.

Per celebrare l’anniversario dei Trattati, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania organizza un evento dal titolo “Da Roma a Nizza: la strada dei diritti umani nell’Unione europea”. La metafora della strada sottolinea il modello a due corsie adottato dall’Unione. Una corsia è riservata ai cittadini UE e prevede uscite di emergenza a protezione degli individui. La seconda corsia è un percorso tortuoso che raccoglie donne, uomini e bambini sotto l’etichetta di “cittadini extra comunitari”. Data la posizione della Facoltà collocata in una quartiere popolato da comunità immigranti, l’evento adotta una formula di apertura al territorio Si svolgerà presso la Corte Coperta della facoltà in via Dusmet 163.

Inizierà alle 17.00 con un dibattito animato da un rappresentante del Parlamento Europeo, sede di Roma, docenti universitari e giornalisti per essere poi seguito da attività informali come una mostra fotografica (a cura di Medici senza frontiere) campagne di Amnesty ed Emergency, un concerto e un assaggio di cibo etnico.

Avviso legale importante | Il sito EUROPA | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina